Vai al contenuto

Benvenuti nel blog di Luca Rota. Uno che esplora paesaggi e poi scrive. O viceversa.

Benvenuti nel blog di Luca Rota. Uno che esplora paesaggi e scrive. E viceversa. Per saperne di più, clic.

Cerchi qualcosa?

LA FINE DELLO SCI ANCHE IN MEZZO ALLE MONTAGNE SVIZZERE

Mentre in Italia si continua a insistere con lo sci anche dove è già oggi impossibile sciare in modo sostenibile, la località turistica svizzera di Braunwald, nelle Alpi Glaronesi, dice addio allo sci alpino tradizionale. A partire dalla stagione invernale 2026/27 il villaggio chiuderà definitivamente quattro dei suoi impianti di risalita, mettendo fine a un modello turistico che per decenni ha caratterizzato la località. La società che gestisce gli impianti spiega che «il modello attuale non è più sostenibile» e che «un proseguimento dell’attività nelle modalità attuali non è più possibile». Alla base della decisione vi sono le persistenti difficoltà finanziarie e gli effetti dei cambiamenti climatici, che negli ultimi anni hanno reso sempre più incerta la disponibilità di neve.


UNA CALL PER NUOVE “IMPRESE SPERICOLATE”

Una biologa del Lazio che apre un centro culturale tra le montagne del Friuli. Un designer toscano con il sogno di far vivere nuova vita all’asilo abbandonato del paese. Una valle con 500 abitanti dove una casa colonica diventa spazio di ospitalità lenta… Sono alcune delle storie nate da Imprese Spericolate, il programma gratuito di formazione e accompagnamento della Fondazione Pietro Pittini dedicato alla nascita e al consolidamento di organizzazioni ad impatto sociale nelle aree interne italiane. Oggi il programma apre una nuova call: fino al 20 luglio possono candidarsi gruppi informali di almeno due persone che vogliono avviare un progetto profit o non profit oppure organizzazioni costituite da meno di 30 mesi che abbiano bisogno di accompagnamento per crescere. In entrambi i casi, almeno una persona della governance deve avere meno di 35 anni.


CONTRO LA REVISIONE DELLA STRATEGIA NAZIONALE PER LA BIODIVERSITÀ

E niente, sembra proprio che per i governanti italiani la tutela dell’ambiente naturale sia una cosa parecchio fastidiosa. Così, le principali associazioni ambientaliste italiane hanno scritto al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin per chiedere di fermare il processo di revisione del Programma di attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità 2030. Una scelta che, a pochi mesi dall’approvazione del Programma e in assenza di un reale avanzamento nell’attuazione degli obiettivi previsti, rischia di tradursi nell’ennesimo arretramento delle politiche di tutela della natura nel nostro Paese, mentre l’attuazione della Strategia è indispensabile per contrastare la perdita di biodiversità e il degrado degli ecosistemi.


IL POLLINO, MONTAGNA AMATA E AL CONTEMPO ABBANDONATA

La fotografia di ogni domenica al Pollino: centinaia di persone imboccano i sentieri del parco, il segno di una montagna amata e finalmente conosciuta. Il punto è che quasi tutte partono dallo stesso luogo, Colle Impiso, ormai congestionato ben oltre la sua capacità. Auto parcheggiate un po’ ovunque, sentieri presi d’assalto sulle stesse poche direttrici, un solo versante consumato in modo intensivo mentre il resto del parco resta silenzioso. Sarebbe però un errore leggere tutto questo come un problema di “troppa gente”: non è così. Da queste considerazioni Luca Franzese, guida ufficiale del Parco del Pollino riflette sul presente e il futuro della montagna calabro-lucana (la più elevata del sud Italia) e del suo parco, chiedendo: «Che futuro vogliamo per il Pollino?»


BERBENNO IN VALTELLINA CERCA SPONSOR!

Il Comune di Berbenno di Valtellina lancia un avviso pubblico rivolto a imprese e privati interessati a sostenere iniziative di interesse collettivo. Le sponsorizzazioni serviranno a finanziare il notiziario della biblioteca, le borse di studio per gli studenti meritevoli e una rassegna di eventi culturali, sportivi e ricreativi. «Le iniziative hanno l’obiettivo di valorizzare il territorio, favorire la socialità, promuovere il turismo locale e sostenere l’attività delle associazioni che operano nel comune» spiegano dal municipio. Trovate qui l’avviso pubblico e i relativi allegati, mentre per informazioni e ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’ufficio Affari generali e Segreteria al 0342.492108 oppure scrivere all’indirizzo e-mail dello stesso ufficio, qui.

I MIEI ULTIMI LIBRI:

OLTRE IL GIURAMENTO. RACCONTI PER VISITARE PONTIDA

OLTRE IL GIURAMENTO. Racconti per visitare Pontida è il nuovo prestigioso volume della collana “Oltre”, dedicato al comune bergamasco della Val San Martino e al suo peculiare territorio: 568 pagine, 6 presentazioni, 13 saggi tematici, 6 contributi di appendice, il tutto corredato da documenti e immagini fotografiche inedite oltre che interamente tradotto in inglese. Contiene un mio saggio dal significativo titolo Psicogeografie pontidesi. Esplorando l’identità culturale del territorio di Pontida nella relazione interiore tra i Pontidesi e il suo Genius Loci.
Per saperne di più sul volume e su come acquistarlo, leggete qui.


MONTAGNE

Da marzo 2024 è finalmente disponibile in libreria Montagne, edito da Topipittori, con le fenomenali illustrazioni di Regina Gimenez e il testo del quale ho curato la revisione scientifica e l’edizione italiana.
Cosa sono le montagne? Come si formano? Perché hanno diverse forme e colori? Cosa sono le placche tettoniche? E, ancora, qual è la montagna più alta del mondo? Come si misurano le altitudini? A queste e altre domande lettori grandi e piccoli troveranno risposta in questo bellissimo libro-atlante ricco di contenuti e curiosità sull’ambiente montano e i fenomeni naturali della Terra.
Per saperne di più, cliccate qui.


IL MIRACOLO DELLE DIGHE

Da maggio 2023 è nelle librerie Il miracolo delle dighe. Breve storia di una emblematica relazione tra uomini e montagne, pubblicato da Fusta Editore. Lungo le sue pagine vi racconto un viaggio – poco tecnico, molto emozionale, sovente autobiografico e, me lo auguro, comunque affascinante – attraverso le Alpi osservandone il paesaggio da un punto di vista particolare e inaspettatamente “prodigioso”: quello offerto da alcune delle più grandi e importanti dighe alpine.
Per saperne di più, cliccate lì sopra sull’immagine della copertina.

Inserite il vostro indirizzo e-mail per iscrivervi a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 961 altri iscritti

Articoli più recenti

  • Il Conte Mascetti che visita l’alta Val Seriana e parla di “sci”!
  • Il paradosso dell’acqua, a Madesimo
  • Ma chi vuole riportare lo sci a 1100 metri di quota sul Monte San Primo «ci è o ci fa»?
  • Distruggere manufatti storici delle montagne e farla franca: è ammissibile? Il caso del ponte di Piaggiogna, in Valsesia
  • Quando si cominciò a cercare la città in montagna, e tragicamente la si trovò
  • A salire sulle montagne si perdono la vista e il senno?
  • Un appello di Matteo Righetto per l’estate imminente
  • Servizi di base, giovani, nuovi residenti, economie locali, fiscalità, governance territoriale: proposte chiare e concrete per rimettere le montagne al centro del paese
  • Contro la nuova legge sulla caccia
  • Dunque le montagne avranno un futuro fatto di plastica?

Archivi

CERCA NEL BLOG:

Tag: dialogo

Oggi, a Milano, ore 15, al Museo di Storia Naturale per Book City 2019…

(Cliccate sull’immagine per avere tutte le informazioni sull’evento, oppure qui per saperne ancora di più. Ci vediamo oggi, ok?! 😉 )

Scritto il 15 novembre 201915 novembre 2019Categorie (L.),Buoni consigli,Editoria,Eventi,Letteratura,Libri,Magazzino,NewsTag 2019,ALPES,architettura,Book City,Bookcity,Castello Sforzesco,Cervino,da visitare,Davide Sapienza,dialogo,Eventi,evento,geografia,geopoesia,geopoeta,geopoetica,habitat,Il Geopoeta,informazioni,libri,libro,Luca Rota,Luciano Bolzoni,luoghi,Milano,Mollino,montagna,Museo di storia naturale,Natura,poesia,presentazione,presentazioni,programma,sci,scienzaLeave a comment on Oggi, a Milano, ore 15, al Museo di Storia Naturale per Book City 2019…

Domani, Milano, ore 15, per Book City 2019

Ringrazio molto “MountainBlog Italia” per aver ripreso – insieme a molti altri – la notizia dell’evento con Davide Sapienza e con il sottoscritto al Museo di Storia Naturale di Milano, nell’ambito di Book City 2019 (cliccate qui per conoscerne i dettagli). E li ringrazio anche per la risata che, loro malgrado, mi hanno suscitato con quel “autore emergente”, una definizione tanto diffusa quanto da sempre per me divertente e incomprensibile… Già: emergente da cosa? E a qual titolo? A quasi 50 anni, poi? E ancora: ma voglio esserlo, “emergente”?

Be’, taglio la testa al toro, come si dice, e aggiro la questione: non posso di certo essere “emergente”, io, visto che non so nuotare!

Comunque domani mi va bene: a Milano, al Museo, non c’è acqua entro la quale rischiare un annegamento, semmai mi auguro di “annegare” insieme a Davide in un pubblico assai folto! Insomma: partecipate numerosi!

(Cliccate sull’immagine per leggere l’articolo originale.)

Scritto il 14 novembre 201914 novembre 2019Categorie (L.),Buoni consigli,Eventi,Libri,Magazzino,NewsTag 2019,ALPES,architettura,Book City,Bookcity,Castello Sforzesco,Cervino,da visitare,Davide Sapienza,dialogo,Eventi,evento,geografia,geopoesia,geopoeta,geopoetica,habitat,Il Geopoeta,informazioni,libri,libro,Luca Rota,Luciano Bolzoni,luoghi,Milano,Mollino,montagna,Museo di storia naturale,Natura,poesia,presentazione,presentazioni,programma,sci,scienzaLeave a comment on Domani, Milano, ore 15, per Book City 2019

Venerdì 15/11, a Milano con Davide Sapienza per BookCity!

Venerdì prossimo 15 novembre, alle ore 15, nella prestigiosa location del Museo di Storia Naturale di Milano e in occasione di BookCity 2019, avrò nuovamente l’onore e il piacere di affiancare il grande Davide Sapienza in Geografia: dalla poesia della Terra alla scienza dei luoghi, evento che avrò come protagonista Il Geopoeta. Avventure nelle terre della percezione, il libro di Davide pubblicato ad inizio anno da Bolis Edizioni il quale giovedì, a Milano, si può dire che concluderà alla grande il suo lungo tour promozionale e letterario, andando anche oltre per come un importante contesto come l’istituzione museale milanese può consentirci di fare.

Sarà una chiacchierata molto divertente, coinvolgente e illuminante, come sempre quando Davide è in azione e si trova a duettare con il sottoscritto, e ancor più avendo, il tutto, il sigillo di Alpes, che è sempre sinonimo di qualità culturale assoluta. Un piccolo/grande evento da non perdere, insomma!

Cliccate qui per avere ogni informazione utile o sulla locandina lì sopra per scaricarla in un formato ben leggibile, e mi raccomando – anzi, vi raccomando: non mancate!

Scritto il 8 novembre 20198 novembre 2019Categorie (L.),Buoni consigli,Editoria,Eventi,Letteratura,Libri,Magazzino,News,OpinioniTag 2019,ALPES,Book City,Bookcity,Davide Sapienza,dialogo,evento,geografia,geopoetica,Il Geopoeta,informazioni,libro,Milano,Museo di storia naturale,poesia,presentazione,scienza,visita1 commento su Venerdì 15/11, a Milano con Davide Sapienza per BookCity!

Le macerie dentro di sé

Cercare di ragionare razionalmente e civilmente con certe persone – in particolare su certi argomenti, politici ad esempio, e soprattutto con certe persone sostenitrici di certi schieramenti politici – è diventato pressoché impossibile. E non cercando di imporre loro la propria idea, anzi, accettando pure l’ipotesi che possano avere ragione ma, appunto, chiedendo un confronto civile, aperto, obiettivo e basato su cose concrete e reali – su autentici fatti oggettivi, non su mere belle parole. Impossibile, appunto: la chiusura mentale, in ogni senso, che tali individui manifestano è sconcertante e raccapricciante, una sorta di ulteriore inopinata involuzione dell’analfabetismo funzionale e della dissonanza cognitiva che mina la loro lucidità mentale.

D’altro canto, costoro con le loro non idee sono pure arroccati dentro muri che essi credono solidi e invece sono fragilissimi, fatti di polvere che con un nonnulla può essere spazzata via. Se non se ne rendono conto, se non capiscono che ogni idea, qualsiasi idea che si voglia manifestare, deve essere basata sulla logica, sulla coerenza e sulla realtà effettiva altrimenti non è affatto un’idea ma una mera e pericolosa idiozia, sarà solo loro malgrado. Checché si credano tanto forti e sicuri, spariranno alla svelta implodendo in se stessi e colmando di macerie il vuoto che si sono creati dentro.

Non ci vuole – non ci vorrebbe – tanto per capire ciò, basta (basterebbe) usare il cervello.

Eh, appunto.

Scritto il 23 ottobre 2019Categorie Magazzino,OpinioniTag analfabeti,analfabetismo funzionale,apertura,chiusura mentale,civismo,confronto,democrazia,destra,dialogo,dibattito,dissonanza cognitiva,fake news,falsità,funzionali,giornalisti,governo,haters,indecenza,insulto,ipocrisia,leader,Lega,leghisti,libertà di pensiero,media,politica,politici,propaganda,razzisti,senso civico,sinistra,social,società,TV,vergogna,xenofobiLeave a comment on Le macerie dentro di sé

REMINDER! Domani, alle 18.30, “Forse lassù (in libreria a Torino) è meglio”!

torino_3
12376572_10153171883765925_6690734672338714575_n
foto_mantovani
Luca-Rota-400x400
Senza nome-True Color-01
monviso-alesina
logo_fusta-editore
Mantovani-profile
libreria_la_montagna_torino-interno

Domani, giovedì 6 dicembre, dalle ore 18.30 presso la Libreria La Montagna di Torino, avrò di nuovo il grande onore e l’altrettanto piacere di presentare l’ultimo libro di Roberto Mantovani, Forse lassù è meglio. Cronache da un mondo sospeso (edito da Fusta Editore), dialogando con l’autore – tra i massimi esperti di cose di montagna in Italia – di monti, valli e genti che le abitano, di storie di vita vissuta e da vivere lassù, di passato, presente e ancor più di futuro delle montagne nonché di come poter raccontare tutto quanto.

E del libro, ovviamente: sedici novelle, sedici racconti che ci parlano di montagna. La montagna di ieri. Quella di oggi. Con i disegni di Gianni Audisio.
Roberto Mantovani, con una penna leggera, sembra dirci che vivere lassù sia una condizione mentale, uno stato preciso dello spirito: qualcosa che ha a che fare non solo con il corpo ma anche e prima di tutto con la mente. Come se quelle vette, i loro abitanti e gli animali che ne corrono i boschi fossero poi in grado di dare forma al nostro essere uomini e donne. 
Ma quanto fascino c’è nell’ascoltare, nel leggere favole, forse anche vecchie, di fronte a un camino… e magari nell’immaginarsi di essere lassù, in montagna, a casa, una volta ancora…

Un ‘appuntamento imperdibile, insomma. Non mancate!

Scritto il 5 dicembre 2018Categorie Buoni consigli,Eventi,Letteratura,Libri,Magazzino,NewsTag 2018,ALPES,Alpi,Appennini,Bookcity,calendario,cultura,dialogo,Dicembre,download,ebook,Eravamo Immortali,Eventi,evento,facebook,festival,Forse lassù è meglio,foto,Fusta,futuro,giovedì,immagini,incontri,instagram,Italia,Libreria la Montagna,libri,libro,luoghi,Manolo,Maurizio Zanolla,Milano,montagna,Montagne,monti,nuovo,Olimpiadi,ospiti,pdf,presentazione,presente,programma,recensione,Roberto Mantovani,sito,social,storia,Torino,turismo,video,vita,webLeave a comment on REMINDER! Domani, alle 18.30, “Forse lassù (in libreria a Torino) è meglio”!

Paginazione degli articoli

Pagina precedente Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4 … Pagina 6 Pagina successiva
Blog su WordPress.com.
  • Abbonati Abbonato
    • lucarota.com
    • Unisciti ad altri 961 abbonati
    • Hai già un account WordPress.com? Accedi ora.
    • lucarota.com
    • Abbonati Abbonato
    • Registrati
    • Accedi
    • Segnala questo contenuto
    • Visualizza sito nel Reader
    • Gestisci gli abbonamenti
    • Riduci la barra

Caricamento commenti...