Le Olimpiadi a Livigno saranno un flop (?!)

So bene di rischiare di diventare noioso, a parlare così spesso di Milano Cortina, ma qui le cronache sconcertanti al riguardo si susseguono a ritmo incalzante; d’altro canto restare zitti di fronte a certe cose trovo che sia civicamente e moralmente discutibile.

[Cliccate sull’immagine per leggere l’articolo.]
Uno dei fatti più recenti: il governo del cantone svizzero dei Grigioni da tempo chiede garanzie (e i fondi promessi) all’Italia – alla Lombardia nello specifico – per la gestione del traffico che si dirigerà a Livigno al fine di assistere alle gare olimpiche in programma lì, molto del quale passerà dalla Svizzera, senza ottenere risposte e per ciò dicendosi «irritato» con le autorità italiane.

Poi, finalmente, giovedì la Lombardia, per voce del proprio Assessore alla Montagna, ha risposto ai Grigioni sostenendo che «i costi per gestire la viabilità durante le Olimpiadi di Livigno saranno inferiori al previsto a causa di un minor afflusso di visitatori.»

[Cliccate sull’immagine per leggere l’articolo. La foto è tratta dalla pagina Facebook “I love Livigno“.]
Come come come?!

L’Assessore lombardo cosa sta dicendo, in concreto? Sta affermando di sapere già che le Olimpiadi a Livigno saranno un flop, e che non ci andranno a vederle così tante persone come la propaganda istituzionale olimpica continua a sostenere?

Oppure sta cercando di ingannare i grigionesi, peraltro in maniera parecchio maldestra, per cercare di sfuggire dalle responsabilità a carico della Lombardia e di non pagare quanto promesso e dovuto ai Grigioni per le spese di gestione del traffico olimpico?

Al momento, salvo mie sviste, la notizia della risposta dell’Assessore lombardo agli svizzeri non compare su nessun organo di informazione italiano.

Sconcertante. Per non dire altro. Sarebbe bene che la Lombardia fornisca ben più ampie e adeguate spiegazioni pubbliche, per evitare una figuraccia colossale.

Povere Olimpiadi, messe nelle mani di siffatti soggetti e così trasformate in un disastro per i territori coinvolti!

2 pensieri riguardo “Le Olimpiadi a Livigno saranno un flop (?!)”

  1. Continuo a vedere situazioni in affanno, condite con allegri “ma ce la faremo, sarà bellissimo”. Il sospetto e il timore che siano partiti con progetti sproporzionati aleggia … ieri vedevo un servizio sulla pista di bob, praticamente un cantiere. Anzi, non un servizio, era Crozza. Ci restano i comici a fare opposizione …

    1. In effetti ricorda un po’ l'”ANDRA’ TUTTO BENE” del Covid… 216mila morti. Bene ma non benissimo. D’altro canto l’atteggiamento è lo stesso che la politica mantiene sempre, basti ricordare qualsiasi tornata elettorale dove tutti vincono sempre negando l’evidenza dei dati numerici. Non possono fare altro, in effetti, di fronte al disastro olimpico se non pur qui negare l’evidenza dei fatti, che i nostri media compiacenti rilanciano senza problemi. Peccato che invece i media esteri – ne parlavo domenica con Luigi Casanova, presidente di Mountain Wilderness Italia, che quasi ogni giorno ha interviste programmate con la stampa estera – si stiano rendendo conto del disastro e ne riferiscano dettagliatamente. Immaginati con quali effetti per l’immagine del nostro paese.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.