Questa sera, a Vilminore di Scalve, un incontro da non perdere per discutere del futuro delle montagne e di tutti noi

Dopo il partecipatissimo e a detta di molti “epocale” incontro dello scorso 28 novembre a Clusoneil dibattito sul presente prossimo e il futuro dei territori montani dell’alta Val Seriana e della Valle di Scalve tornerà protagonista il prossimo venerdì 3 gennaio a Vilminore di Scalve, capoluogo della valle più orientale delle Prealpi Bergamasche, in un incontro pubblico incentrato sul progetto di collegamento tra i comprensori sciistici di Colere, in Val di Scalve, e Lizzola-Valbondione, in alta Valle Seriana, dal titolo “PATRIMONIO DI TUTTI O PARCO DIVERTIMENTI PER POCHI?”, al quale sarà di nuovo per me un grande onore e un notevole privilegio partecipare cercando di portare più dati oggettivi, argomenti, considerazioni fattuali e visioni al fine di strutturare il dibattito più ampio, compiuto e esaustivo possibile, insieme agli altri prestigiosi relatori e alle rispettive varie competenze che offriranno ai presenti.

Mi auguro vivamente che chiunque sia in zona o vi possa giungere scelga di partecipare: abitanti, residenti, villeggianti turisti, curiosi della zona o forestieri… tutti quanti, nel mentre che siamo/stiamo e interagiamo con un ambito così unico come sono le montagne, contribuiamo alla loro vita e partecipiamo alla comunità che le anima. È un impegno, una responsabilità, un dovere anche quando lo si colga solo come puro divertimento e godimento della bellezza montana, ma è allo stesso tempo un diritto, un privilegio, una straordinaria opportunità: dunque interessarsene, almeno un poco, rappresenta un elemento importante per pensare, comprendere, elaborare, sviluppare e assicurare il miglior presente e futuro possibili per le montagne che abitiamo e frequentiamo. «Tanta roba!», insomma, e un privilegio che, detto tra noi, quelli giù in città (con tutto il rispetto) se lo sognano!

Per saperne di più sull’incontro – oltre modo importante e emblematico, inutile affermarlo di nuovo – cliccate qui.

2 pensieri riguardo “Questa sera, a Vilminore di Scalve, un incontro da non perdere per discutere del futuro delle montagne e di tutti noi”

  1. Buona sera Luca.

    Mi permetto di disturbarla per segnalare che il sindaco Walter Semperboni ha lanciato sulla piattaforma Change.org una petizione on line a favore della realizzazione del comprensorio sciistico Colere-Lizzola.

    Credo sia utile tenerne conto per l’incontro di questa sera.

    Grazie per l’attenzione.

    1. Buongiorno, e grazie della sua segnalazione, che per motivi che intuirà leggo solo ora. Ma ero già al corrente della petizione del sindaco Semperboni: non essendo io un locale ma un ospite, e d’accordo con gli altri, ho lasciato che nel caso ne parlassero altri.

      Grazie se è stata/o presente ieri sera: è stata di nuovo una bellissima serata, un’occasione di quelle da cui io imparo sempre molto.

      Buona giornata!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.