La società che tutti insieme abbiamo creato manda un messaggio chiaro: se non ti sottoponi alla produzione di massa, sei fuori. L’unica via di uscita è tornare a vivere secondo il diritto selvatico, recuperare le gambe, riconoscere che i nostri piedi sono più intelligenti di tanti cervelli riuniti in un Parlamento o a un vertice mondiale della sostenibilità: in quei luoghi, nessuno sa cosa sia il Cammino di una civiltà.
(Davide Sapienza, Camminando (Lubrina Editore, Bergamo, 2014, pag.94; in ebook su Feltrinelli.)
Ha ragione, Sapienza: se si vuole trovare un aspetto positivo nella società contemporanea, è quello – paradossale – di aiutarci a (ri)mettere in luce ciò che può realmente salvarci dalla sua all’apparenza irrefrenabile decadenza – culturale, soprattutto, ma non solo. E quasi sempre si tratta di azioni semplici, primarie, primordiali eppure fondamentali, virtuosamente olistiche, profondissime nella loro essenza e profondissimamente umane. Come il camminare, appunto, pratica che -chi legge il blog ormai lo saprà – trovo personalmente necessaria al fine di potersi ancora dire creature intelligenti, per quanto sia – in tutta la sua semplicità, appunto – un’azione ricolma di innumerevoli sensi, significati, accezioni, sostanze, concetti, nozioni, culture, saggezze. Tutte cose che possono renderci migliori ergo rendere migliore il mondo in cui viviamo, ben più di Parlamenti politici e vertici mondiali di esperti di chissà cosa – proprio come afferma Davide Sapienza.
P.S.: cliccate qui per leggere la personale “recensione” di Camminando.
Tu dici che l’irrefrenabile decadenza sia solo apparente e che abbiamo ancora qualche speranza?
stanchezza…. e ho inviato il commento prima ancora di terminarlo 😀
Sapevi che uno studio condotto alla Stanford University ha confermato che la nostra capacità creativa aumenta del 50% quando si cammina? Camminare ha un ruolo fondamentale sul modo di pensare e di comportarsi. In questi momenti il cervello pur ricevendo un maggior numero di stimoli riposa e cosí quando si ritorna a lavoro si é capaci di generare nuovi processi di pensiero e dar vita a nuove e piú brillanti idee 😉
“tutti i pensieri davvero grandiosi sono stati concepiti camminando” (F.Nietzsche) Sará vero?…..