INTERVALLO – Seinäjoki (Finlandia), City Library

seinajoki_library_photo
La città finlandese di Seinäjoki è nota in tutto il mondo per essere una delle più importanti realizzazioni del grande architetto Alvar Aalto, che disegno l’urbanistica dell’intero centro città e ne progettò gli edifici principali – peraltro ho avuto la fortuna di visitarla, constatandone la bellezza architettonica.
Dallo scorso anno il centro cittadino è impreziosito da un’altra bellissima opera, la nuova Biblioteca cittadina: ennesimo ottimo esempio di design nordico, nonché della cura incessante che i paesi scandinavi dedicano alla cultura e ai luoghi deputati ad essa, rappresenta – per voce degli stessi architetti che l’hanno progettata – un ambiente “concepito come catalizzatore sociale, che incoraggia gli utenti ad essere attivi, invece di ricevere passivamente informazioni e servizi. In altre parole, la biblioteca deve essere uno spazio pubblico versatile in grado di fornire esperienze.”
Insomma: sia lode e gloria imperitura agli iperborei!
Cliccate sull’immagine per saperne di più…

2 pensieri riguardo “INTERVALLO – Seinäjoki (Finlandia), City Library”

    1. Ciao .marta! 🙂
      Scusami se ti rispondo così in ritardo…
      Beh, qualche bel posto del genere c’è anche da noi, ma certo l’attenzione che in Scandinavia hanno per la cultura credo sia insuperabile. Beh, dai, diciamo che qui c’è una simile attenzione per i centri commerciali: in fondo sempre di luoghi chiusi in cui far ritrovare la gente si tratta, no? ( 😦 )
      Un grazie di cuore, come sempre! 😉

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.