Lucerna, un confortevole salotto arredato con gusto… (E un invito a seguirmi, lì!)

(…) Ogni volta che giungo in questa città di luce e di scintillii, di bagliori e di stupori, sento quasi un’urgenza spirituale di divenirne parte della sua più intima essenza. Cammino lentamente lungo la riva sinistra della Reuss, scorro lo sguardo sulle facciate dei palazzi che, sulla riva opposta, affrescano l’orizzonte prossimo come su una tela impressionistica dai vivacissimi colori. La corrente è impetuosa, il lago spinge fuori da sé l’acqua con possanza, schiumante tra rapide vigorose, compressa tra gli argini sopra i quali le placide passeggiate della gente sembrano soavi traiettorie di fragili farfalle sopra una furiosa tempesta – ma appena le risacche placano il flusso, ci si meraviglia di quanto verde e trasparente sia quest’acqua cittadina – e potabile, suppongo, come d’altronde accade altrove qui in Svizzera.
Poco a valle c’è lo Spreuerbrücke, uno dei due ponti in legno che scavalcano il fiume, e quello ancora originale (dell’altro, il Kapellbrücke, e della sua storia, vi racconto a breve). Mi piace penetrare nel centro storico di Lucerna da quella parte e non dall’altra, dove usualmente i bus scaricano le comitive di turisti. Vi entro da qui perché ho la vivida impressione di entrare in una dimora antica e nobile che da subito si rivela accogliente, ospitale, confortevole. Un salotto arredato con gusto, certamente prezioso ma non sfarzoso, nel quale ci si sente a proprio agio, compartecipanti alla sua finezza, allo charme.
Vie pedonali strette che scorrono tra antichi palazzi dalle facciate affrescate spesso fantasiosamente come tele d’un discepolo elvetico di Bosch, le quali di colpo divengono ancora più strette, più intime, e d’un tratto si frantumano in altre viuzze, vicoli e vicoletti che donano l’impressione di trovarsi in un labirinto urbano. Ma basta girare l’angolo per ritrovarsi all’improvviso in una deliziosa piazzetta circondata da ulteriori nuove tele-facciate e agghindata da una tipica ed elaborata fontana in pietra, piccoli slarghi che mi allargano parecchio l’animo e lo abbracciano affettuosamente, instillandomi un senso di protezione serena, quieta. (…)

Luzern, “Luce-rna”, ovvero “città della luce”. Un nome che più azzeccato non potrebbe essere, e voglio cercare di dimostrarvelo nel modo più chiaro e, mi auguro, affascinante possibile, accompagnandovi per le sue strade, le piazze, i ponti, tra i palazzi e le torri, tra i luccichii delle acque del lago e quelle nivali sulle vette montuose che coronano il panorama cittadino.
E vi ci accompagnerò presto, molto presto…
Continuate a seguire il blog (o arrivateci, qui, dai social network) e a breve ne saprete di più.

Luzern-night-photo

11 pensieri riguardo “Lucerna, un confortevole salotto arredato con gusto… (E un invito a seguirmi, lì!)”

      1. OK. In effetti è proprio smarrendosi che si può sviluppare il miglior senso dell’orientamento possibile, no? 😉

      2. Non mi sono mai persa. Fino ad oggi.
        O meglio, una volta sì, a Modena. Ma quella non conta, la viabilità di Modena è fatta apposta per farti perdere :/

      3. Beh, ok, ma io ero metaforico, nel mio pensiero…
        (E te lo dice uno che, dal punto di vista “geografico”, ha un senso dell’orientamento pressoché perfetto (è forse l’una vera dote che ho e di cui mi potrei vantare pubblicamente, se fossi un vanitoso!* 🙂 ). Mi puoi abbandonare bendato in mezzo a un deserto o a una metropoli tentacolare e io ne uscirò senza alcun problema. Dote (credo) sviluppata perché da piccolino perdevo ore intere a guardare e studiare mappe geografiche d’ogni genere e sorta, e poi forse accresciuta con la pratica alpinista-escursionistica…)
        (P.S.: e ho girato Modena a piedi e in auto, senza alcun problema! 😀 😉 🙂 )
        *: Azz! Ma così lo sto facendo! Perdonooooo! Umpff! 😦

      4. C.v.d…
        Uhm…

        Come Volevasi Dimostrare…
        Cavallette Volanti Disintegrate…
        Comici Veramente Demenziali…
        Chi Vuol Dormire?…
        Cacchio, Vedo Doppio!…
        Conigli Variamente Dipinti…
        Checcavolo Vorrà Dire?…
        Ccusa, Vuoi Danzare?…
        Coltivo Verdure Deliziose…

        Uhm…

        😛
        😀
        🙂

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.