Per qualche tempo Londra – meglio la zona dell’East End ovvero, ancor più precisamente, di Wapping, ha potuto vantare una delle librerie più originali del mondo: la libreria-serra di The Wapping Project, un progetto culturale che ha animato il suddetto quartiere londinese con numerose iniziative artistiche, una galleria d’arte, un ristorante e, appunto, la libreria-serra, specializzata soprattutto (e inevitabilmente) in libri d’arte, di design, di fotografia, moda e discipline creative in genere.
Purtroppo The Wapping Project è stato chiuso nel 2013, trasformandosi in The Wapping Project Bankside, una innovativa ma più “tradizionale” – nella forma – galleria d’arte. Il progetto della libreria-serra spicca tuttavia ancora oggi per originalità ed efficacia, ponendo i libri alla pubblica vista ma in un luogo che vi garantisca protezione: una forma di promozione della lettura senza dubbio assolutamente valido tutt’oggi, appunto!
Cliccate sull’immagine in testa al post per saperne di più (in inglese).
Che meraviglia… avrebbero potuto chiudermi là per giorni! Peccato per la trasformazione. Non c’è niente da fare, l’Inghilterra sempre una delle realtà più originali e innovative su diversi fronti.
Buongiorno, soliloquiosa compagna! 😉
Vero, e Londra è sempre swinging, al di là di tutto… Ma pensa a tante anche piccole librerie come quella sparse nelle piazze delle nostre città, coi libri in bella vista e altrettanto in bella vista la gente che entra e, magari, li compra… Neanche mille Saloni del Libro farebbero meglio alla causa della lettura! 🙂
Buongiorno a te caro. .. e pensare che ogni volta che compro un libro e me lo danno in busta, lo tolgo dalla busta e lo tengo in mano. Anche questo è un buon modo di girovagare per la città senza il solito cellulare tra le mani 😊
Ma dai?!? 🙂 Sai che anch’io faccio esattamente così? Il libraio mi chiede se voglio un sacchetto, e io puntualmente rispondo: giammai, i libri vanno mostrati, mica nascosti!