Leggere è (da sempre) sexy!

Si usa spesso, per cercare di promuovere la lettura – anzi, per interessare e smuovere dal loro torpore quelli che proprio i libri non se li filano per nulla, preferendo cose ben più rozze e stupide – l’espressione “Leggere è sexy”. Ne ho parlato anch’io qualche volta, di iniziative legate a tale espressione, ad esempio qui.
Beh, se pensate che sia un’idea nata in questi ultimi anni di particolare decadenza dell’esercizio della lettura presso il grande pubblico, dovete invece sapere che già da parecchio tempo leggere libri era ed è considerata un’attività sexy: lo dimostra bene questa carrellata (parzialissima, inutile dirlo) di manifesti e fotografie in tema, che coprono praticamente tutto l’arco del Novecento.
In fondo, anche allora la motivazione principale di questa produzione iconografica era sostanzialmente promozionale e commerciale, ovviamente. Ma, d’altro canto e al di là di qualsiasi interesse terzo, non è del tutto vero che leggere libri è un qualcosa di irresistibilmente sexy?

P.S.: noterete che tutte le immagini sono a soggetto femminile. Beh, al di là dei gusti personali, è ciò che si può trovare sul web. D’altro canto, nell’immaginario collettivo, è da sempre la donna a incarnare il migliore – e più alto, anche – concetto di bellezza, in senso poco o tanto voluttuoso; o forse, al di là di qualsiasi immaginazione di parte, è giusto così perché è assolutamente vero che le donne leggano più degli uomini, creature (opinione personale) inesorabilmente più rozze oltre che meno emblematicamente “belle”.

Annunci

11 pensieri riguardo “Leggere è (da sempre) sexy!”

    1. Sì, alcuni sono quasi ridicoli… Diciamo che il concetto di “sexy” col tempo si è evoluto, e mi pare in meglio, sostanzialmente! 😀
      Ciao Arianna, e grazieeeeee! 😉

    1. Sì, bravo, giusto! Difendiamo almeno un poco il genere, che certamente ha tantissimo da imparare dalle donne ma, seppur raramente, può dare ancora buona prova di sé! 🙂

      1. Ecco, allora tocca ribadire: c’è solo da imparare per noi uomini da voi donne, anche in quanto a saggezza di genere! 😀 Peraltro, l’intelletto attivo e produttivo è sempre sexy, nell’uomo come nella donna, anche per come possa dare senso e valore alla eventuale mera bellezza! 🙂
        Ciao Alexandra (eh, avessi visitato prima la tua pagina About me, averi evitato la figuraccia!), e grazie per i tuoi commenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...