Il (vostro) villaggio di montagna per eccellenza

Domanda: mi citate una località che, secondo voi, oggi rappresenta più e meglio di altre il modello e l’idea di “villaggio di montagna”?

Potrebbe essere un luogo turistico oppure no, piccolo o grande, caratterizzato da architetture tradizionali o moderne e non è detto che debba anche essere il vostro “luogo del cuore”. Magari ne avreste diversi da citare: sceglietene comunque uno meritevole. L’importante è che, secondo voi, sia una località che rappresenti in modi significativi – qualsiasi siano – l’abitare urbano in montagna nel presente.

Grazie di cuore per le risposte che vorrete dare!

[Foto di Adrian Michael, opera propria, CC BY-SA 3.0, fonte commons.wikimedia.org.]
P.S.: personalmente, tra le numerose località che potrei citare, ciascuna per vari motivi, scelgo Splügen – la vedete qui sopra.

4 pensieri riguardo “Il (vostro) villaggio di montagna per eccellenza”

  1. Buongiorno

    Se parliamo di villaggio mi viene subito alla mente Traversella (TO). Un borgo antico, posto all’inizio della Valchiusella, che ancora oggi conta meno di 500 abitanti. Case di pietra e un solo negozio di alimentari dove, a fine giornata, in qualunque stagione, potevi farti preparare un panino da gustare in piazzetta insieme ai compagni bevendo una boccia di rosso. Sullo sfondo, il sole che cala dietro le creste delle montagne. Intorno al paese e lungo la valle tanta , tanta natura e i resti di una antica civiltà pastorale. Come dimenticare la luce accecante del sole che , in inverno , alle prime ore del mattino, dirada la foschia mostrando il cielo di un blu intenso posto a mo’ di coperta sopra la verdissima valle.  A soli trenta minuti dal paese c’è il Rifugio Piazza con i suoi innumerevoli settori di arrampicata (credo ci siano più di trecento vie attrezzate). Un tempo il rifugio era gestito da due fratelli appassionati di montagna e innamorati di quei luoghi. Come dimenticare i personaggi che Caio (credo fosse il maggiore dei due fratelli) , abilissimo con la matita e dotato di grande senso critico, inventava per le sue vignette per raccontare, in modo leggero ma pungente, l’atteggiamento di alcuni frequentatori. Probabilmente di posti come Traversella ce ne sono moltissimi ma, per me, è speciale. Sino a che ho potuto, insieme agli Amici più cari, ho frequentato Traversella , il rifugio Piazza , le sue pareti e i sentieri della valle in tutte le stagioni.      

    1. Buongiorno Gianluigi,
      Grazie, bella risposta e ottime motivazioni per sostenerla. Conosco poco la zona (meglio invece le valli a occidente), dunque quanto scrive diventa per me anche un buon motivo di conoscerla meglio, in un prossimo futuro. Grazie ancora!

      1. Non sono molto pratico delle valli a occidente ma ricordo giornate magnifiche trascorse con gli Amici sulle rocce di Caprie , Rocca Parei , Rocca Sbarua , Rocca Baciasse e poi , a fine giornata, le trattorie del circondario. Tutti posti fantastici!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.