Creata a Milano, nella primavera del 2004, da Paolo Canton e Giovanna Zoboli, Topipittori non è solo è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi, ma è la più mirabolante casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi, i quali li leggono con gran passione fino a che i genitori non glieli rubano per leggerseli a loro volta, già, per quanto siano sempre bellissimi, curatissimi, interessantissimi, capaci di affascinare e coinvolgere ogni lettore piccolo e grande, appunto.
Quest’anno, dunque, Topipittori compie vent’anni: mi unisco agli innumerevoli auguri proponendovi ciò che scrive al riguardo Giovanna Zoboli su Facebook, nel (disperato) tentativo di condensare in poche righe una storia articolata e avvincente ricordando chi si è maggiormente prodigato per renderla tale. Dal suo post ho estratto l’opera celebrativa creata da Guido Scarabottolo, uno dei più importanti illustratori italiani, che vedete in testa al post; la cornice dorata l’ho aggiunta io per dare maggior risalto al momento augurale.
Che c’entro io con una casa editrice come Topipittori? Be’, c’entrerò un pochino a breve, quando il mio nome comparirà – scritto in piccolo, sia chiaro, ma per me con valore comunque grandissimo – su un libro Topipittori di prossima pubblicazione, il quale racconterà di… uhm, forse lo potete immaginare.
AUGURI TOPIPITTORI, CENTO DI QUESTI GIORNI E CENTOMILA DEI VOSTRI LIBRI!
