Il vaccino della provvidenza

[Immagini di By Stefan-Xp, opera propria, CC BY-SA 3.0, fonte qui + Alexandra_Koch da Pixabay, rielaborate da Luca.]
Quindi, anche il papa si farà vaccinare contro il Covid-19.

Dunque nemmeno il Santo Padre, massimo rappresentante di Dio (di quello cattolico, almeno) in Terra, gode di quella “Provvidenza” e della relativa divina protezione conferita alla sua posizione e in forza alle preghiere personali – dirette come non mai visto il canale “privilegiato”, nel suo caso.

Be’, io dico che la sua scelta è certamente ammirevole. Sì, perché quando la questione è seria bisogna tornare seri e mettere da parte ogni altra vana inconsistenza. Già.

4 pensieri su “Il vaccino della provvidenza”

    1. Paola, forse saprai già bene che sulla questione sono da sempre estremamente critico. Dal mio punto di vista, le parole del papa sono di conforto esattamente come lo sono certi slogan pubblicitari ben riusciti, solo che questi secondi hanno più appeal anche perché non soggetti alla secolarizzazione ormai ineluttabile. Sono convinto che la fede autentica sia altrove, molto lontana da queste manifestazioni mediatiche che solo in tal senso possono avere un valore – positivo o negativo – e in nessun altro. Come la chiesa nel Medioevo trasformò la fede in una marchetta, ora la trasforma in un operazione di marketing. Quella vera, ribadisco, autentico bisogno spirituale che ogni essere umano può manifestare in forme teologiche o altro, è dall’altra parte dell’Universo.

      1. Sì, dici bene, è un uomo, sempre e comunque. In tal senso, al di là delle opinioni, è il rispetto è massimo come lo è di chi vuole dar fiducia alle sue parole e alla sua figura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.