Da che parte pende la bilancia del nostro mondo?

Ma se si ponessero su una bilancia le cose buone che il genere umano ha realizzato nel corso della sua storia, su un piatto, e sull’altro le cose cattive che ha compiuto – tutte quante, dalle più grandi alle più piccole, in entrambi i casi -, secondo voi da che parte penderebbe tale bilancia?
E, se dalla parte ove penda la bilancia dovesse dipendere (termini dalla stessa etimologia, non a caso) il nostro destino, secondo voi che fine faremmo?

Dovremmo chiedercelo, ogni tanto. Non è detto che la risposta sia scontata, tanto meno deve essere superficiale o di convenienza. Di sicuro non è affatto un mero esercizio retorico.

Annunci

11 pensieri riguardo “Da che parte pende la bilancia del nostro mondo?”

  1. Ultimamente sono piuttosto scettica sulle “cose buone”. Anche perché le scoperte maggiori sono dovute alla voglia (o necessità) di eliminare i nemici.

    1. Vero. Oppure alla volontà di fare soldi, la quale, per carità, non ha nulla di male in sé, anzi, ma fino a che – come ogni altra cosa – non finisca per danneggiare altri. Cosa che è accaduta e accade fin troppo spesso, e dalla quale scaturiscono non di rado ulteriori conseguenze nefaste…
      Grazie come sempre, Loredana! 😉

  2. Caspita, bella domanda!!!
    Escludendo ciò che non è spirituale, ossia che appartiene al progresso, alla scoperta, alla scienza e alla medicina… sai che, Luca, non mi viene in mente proprio nulla? Ma forse non è che non ci siano state, probabilmente tali gesti sono stati anche molti, solo di entità mediatica o di risonanza senz’ altro minore o nulla. Perché?
    Però, ogni cosa bella ricordata sui libri di storia è sempre stata una conseguenza di una guerra o di una ripresa dopo un periodo nefasto.
    O l’uomo, in genere, pone più attenzione al male, oppure il male che si è impadronito dell’uomo sin dall’inizio dei tempi e il bene è solo un’illusione.
    Caspita, questa volta mi hai dato da pensare. Giuro che non finisce qui!
    … …
    Se mi viene in mente qualcosa di grosso torno eh!
    Ciao.

  3. Talmente mi è piaciuta che ho “osato” ribloggarla. Spero non ti dispiaccia. Bisogna pensare. Pensare! E questo è un vero dilemma. Metti che in questi giorni sia più sensibile all’argomento ma, dovremmo esserlo tutti. No?
    Spero di aver ribloggato correttamente. Sono ancora un po’imbranata con WordPress!

    1. Visto! Grazie di cuore, Nadia! Ho letto pure quanto hanno commentato i tuoi lettori… beh, vedo che la domanda pone parecchi crucci, e temo fosse inevitabile oltre che necessario. E’ un dubbio che dovrebbe costantemente essere vivo, almeno fino a che quella bilancia non penda definitivamente dalla parte “buona” – sempre che questo possa mai avvenire.

  4. Credo che bilancia dovrebbe stare in equilibrio, non pendere né da una parte, nè dall’altra. Difficile, ma poi consideriamo anche che il male ha sempre una risonanza mediatica maggiore del bene. Tante piccole azioni buone nessuno le conosce e credo che anche loro pesano! In questo periodo siamo propensi a credere che il male sopravanza, vuol dire che dobbiamo impegnarci tutti, per quel che possiamo, per riportarla in equilibrio. Forse è un pensiero semplicistico, ma la vedo così!

    1. Ciao Giovanna!
      Beh, credo non ci possa essere “semplicismo” circa questioni del genere, proprio perché la loro valenza è talmente ampia che nessuno può determinare eventuali metri di giudizio, ovvero su che un’opinione possa essere semplicistica ovvero approfondita. Ogni pensiero ha una sua ragion d’essere, e ciò che tu sostieni potrebbe essere alla base del motivo per il quale siamo ancora qui, nonostante tutto. Almeno per ora: domani… chissà!
      Grazie del tuo commento e… bello il tuo blog! C’è molta… Luce! 🙂 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...