Un grande UFO è atterrato a pochi passi dal centro storico di Perugia???
Beh, considerando che spesso (troppo spesso!) dalle nostre parti la cultura è vista come una cosa dell’altro mondo, e che quella sorta di disco volante è colmo di libri (e non solo), si potrebbe ironicamente rispondere di sì! E’ infatti la Bibliomediateca “Sandro Penna”, sita nel quartiere San Sisto del capoluogo umbro, adiacente ai meravigliosi edifici medievali del centro, appunto. Un progetto dello Studio Italo Rota che ha permesso a Perugia di dotarsi di una delle più belle e certamente particolari biblioteche italiane: ed è inutile rimarcare come con i libri si possa far viaggiare la propria mente, persino negli spazi intergalattici!


Cliccate sulle immagini per visitare il sito web della biblioteca oppure quello dello Studio Italo Rota, nel quale ammirare molte altre immagini dell’edificio.
Guarda, no…non mi piace….
Inserire simile costruzione in un simile contesto urbano mi fa molto male alla vista, non alla vista: al cuore.
Bellissimo e funzionale l’interno, per carità…..ma dai…..no, non la concepisco.
Ciò non toglie il mio ringraziamento per averla proposta e fatta conoscere.
buona giornata
.marta
Buongiorno, .marta!
Uhm… Forse ti ricorda una nave di qualche razza aliena nemica del tuo pianeta d’origine? 😀
Beh, scherzi a parte, effettivamente è un oggetto “alieno” nel contesto urbano in cui è stato inserito. Ciò può essere un bene o un male, ho visto interventi architettonici contemporanei drastici accanto a edifici storici che stavano benissimo, ed altri che erano un pugno nello stomaco. Per me è soprattutto importante segnalare l’edificio in sé e la sua particolarità – e sai che non è così solito che l’architettura contemporanea trovi amministrazioni pubbliche disposte a sostenerla e realizzarla, qui da noi, per ragioni a volte economiche e altre (più frequenti, temo) culturali: il mio parere favorevole si basa soprattutto su ciò; d’altro canto la suddetta architettura risponde comunque anche a fattori meramente estetici, soprattutto quando si tratta di un intervento urbano così importante, dunque capisco perfettamente il tuo pensiero. E magari, se avrò l’occasione di vederla dal vivo, sarà pure il mio!
Grazie, .marta, e buonissima serata! 🙂
Luca