Togliere dal paesaggio esteriore, aggiungere al paesaggio interiore

[La testata della Valle Spluga con le case di Motta di Sopra e, sullo sfondo, il gruppo del Suretta, ottobre 2024.]
Ponti tibetani, panchine giganti, passerelle panoramiche e poi strade, case, funivie… una concezione distorta della montagna, per la quale sia un luogo dove ci si possa solo svagare, continua ad aggiungervi “cose”, alla montagna perfettamente inutili ma funzionali a chi su quegli svaghi ci voglia fare affari. La chiamano “valorizzazione” ma si tratta di un inganno lessicale, in realtà è una messa a valore: una svendita, in pratica, della montagna e della sua identità culturale.

Invece, bisogna cominciare a togliere cose dal paesaggio esteriore e aggiungerne a quello interiore, dentro di noi: aggiungere curiosità, attenzione, conoscenza, consapevolezza. Solo così si può realmente e pienamente godere di ciò che la montagna sa donare a chi la visita, tanto a chi vi salga solo per qualche ora di relax quanto a chi desideri conoscerla più approfonditamente e, magari, restarci a lungo.

Paesaggio esteriore e paesaggio interiore sono sempre in relazione, anche nel turista più svagato: se nel primo ci si piazzano cose insulse, degradanti, inutili, anche nel secondo si addensano le stesse cose, inevitabilmente. E il danno che risulta è triplo: per la montagna, per chi la frequenta e non di meno per chi la abita.

2 pensieri riguardo “Togliere dal paesaggio esteriore, aggiungere al paesaggio interiore”

  1. Ciao Luca,

    tanto per aggiungere al paesaggio esteriore, ho letto su “Ilfattoquotidiano.it” che, terminate le stupefacenti olimpiadi invernali del 2026, riprenderà l’iter per la costruzione della tangenzialina di Bormio attraverso la piana dell’Alute, con buona pace del paesaggio interiore!

    Grazie e buona serata.

    Simone

    1. Ciao Simone,
      in realtà non è che l’iter per la tangenzialina dell’Alute “riprenderà”, ma non si è mai veramente fermato, come invece sosteneva la sindaca di Bormio raccontando una evidente falsità.
      Tornerò a scriverne a breve, visto che mi hanno mandato i verbali della seduta al TAR.
      Grazie e buona serata a te!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.