INTERVALLO – Bologna, la “Bibliocicletta” della Biblioteca Meridiana

12419052663_4ff253586d_bDove se non in Emilia, terra di biciclette e di (nobilissima) attitudine alla pedalata, poteva nascere una biblioteca itinerante a pedali?
La Bibliocicletta è un progetto di biblioteca itinerante della Biblioteca Meridiana/Associazione La luna nel pozzo di Bologna, con il contributo del Tavolo di progettazione partecipata Traiponti, che nasce dall’esigenza di creare e allargare gli spazi e le occasioni di promozione culturale e di diffusione della lettura attraverso l’utilizzo di mezzi e luoghi inconsueti. Vuole raggiungere gli utenti nei luoghi già consolidati dell’aggregazione come le piazze, i giardini, i mercati rionali, i centri commerciali e altri angoli della città frequentati spontaneamente e aprire una porta di collegamento fra un luogo istituzionale della cultura come la biblioteca e i luoghi quotidiani degli incontri.
12418914555_ab2553a673_bLa Bibliocicletta è una vera propria biblioteca viaggiante, con una dotazione libraria di base di circa 200 volumi che verrà aggiornata in relazione ai luoghi in cui si intende essere presenti e al target che si vuole raggiungere. Oltre ai libri si vorranno offrire informazioni circa servizi, opportunità e iniziative non solo della biblioteca e non solo culturali che la biblioteca ed il quartiere in cui è situata mette a disposizione della cittadinanza.

12419074583_b31c437c3b_bPer saperne di più, cliccate sulle immagini e potrete visitare il sito/blog della Biblioteca Meridiana nelle pagine dedicate alla Bibliocicletta.

12 pensieri riguardo “INTERVALLO – Bologna, la “Bibliocicletta” della Biblioteca Meridiana”

    1. Ciao, Mary!!! Come stai? Spero splendidamente! 🙂
      Ma certo che sono assolutamente interessato a quella “libreria movil”: ne ricavo un bell’articolo con genuflessioni gratitudinali a te, ovviamente! 🙂 😉
      Puoi inviare le immagini a luca@lucarota.it
      Grazie di cuore! Mi sdebiterò, prima o poi… Giuro! 🙂

    1. Ciao Alessia! 🙂
      Vero, e ce ne sono parecchio, in giro per l’Italia. Meritano di essere conosciute anche per cercare di aumentarne ancora il numero: perché sono sì piccole, ma a volte sono più utili di tante altre più grandi e osannate che a volte, alla fine, risultano abbastanza sterili.
      Grazie, Alessia! 😉

      1. uh si! si puo anche creare un bel rapporto e momentio di incontro e discussione tra cliente e venditore!
        grazie a te e buona giornata!

  1. Esatto, Alessia. In fondo, questo è il piccolo/grande prodigio che sa compiere la lettura: un esercizio del tutto individuale che genera un piacere collettivo e condiviso!
    Ciao, e grazie ancora! 😉

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.