Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere.
Da sempre sono convinto che la vita è (anche) un cammino culturale, perché genera cultura – le nostre azioni, i nostri pensieri, la nostra esistenza quotidiana generano cultura – e dunque, per questo, deve nutrirsi di cultura per potersi definire una vita veramente vissuta.
E – sono parimenti convinto – scrivendo quanto sopra ho pure descritto in modo indiretto cosa sia la libertà. Forse anche per questo la cultura è troppo spesso così bistrattata se non combattuta, da chi ci comanda.
Mio caro parli della mia vita. Credimi neanche si capisce quelli che stanno facendo alla cultura….
Hai ragione. E se parlo della tua vita, beh, allora parlo di una bellissima vita, da difendere (la tua come qualsiasi altra che sa nutrirsi di buona cultura) con le unghie da quelli che invece ci vorrebbero ridurre ad uno stato di zombies privi di pensiero. E temo che in molti casi ce l’abbiano già fatta.
Ciao! 🙂
Luca
Ciao Luca . Il fatto che oltre alla mia vita è anche il mio lavoro…. Quindi ti lascio immaginare la difficoltà …..
Ah, la posso ben immaginare… Ma d’altro canto ti dico: meno male che ci sei tu e quelle/i come te, costretti vostro malgrado (insieme a pochi altri elementi, nella filiera editoriale) a sobbarcarvi la grandissima responsabilità di difendere, direttamente con il vostro lavoro, la vera e buona cultura…