Radio Thule

RADIO THULE è la mia “manifestazione radiofonica” principale: una trasmissione in onda dall’Ottobre 2004 su RCI Radio ogni due lunedì alle ore 21, in diretta (per una durata di 1 ora e 10, 1 ora e 15 circa). E’ un programma che tratta i più diversi argomenti che la realtà contemporanea mette in evidenza – autonomamente o con ospiti in studio – con un piglio possibilmente “alternativo”, ovvero attraverso un punto di vista diverso rispetto a quello “omologato” (e non sempre obiettivo) spesso diffuso dai mass-media principali, e con l’augurio che chi ascolti il programma possa così ricevere qualche elemento in più per farsi un’opinione personale degli argomenti trattati, cioè per pensare di testa propria e non (appunto) omologarsi alla massa. Un programma promotore e divulgatore della libertà di pensiero, insomma, il tutto in modo colloquiale, estremamente libero, mai serioso ed anzi con la giusta dose di ironia – come di amici che si ritrovano ad un bar a disquisire dell’una e dell’altra cosa – inframmezzato da una selezione musicale di alta qualità – anche in questo caso nulla che già si possa ascoltare sulle altre radio.

RADIO THULE può essere ascoltata in diretta sui 91.800/92.100 MHz di RCI Radio e in streaming dal web (collegandosi alla webradio nel sito www.rciradio.it) oppure con il Player di RCI per Android, scaricabile da Google Play; inoltre gode della replica nelle domeniche successive, alle ore 13.00 sempre su RCI Radio, nonché del podcast di ogni puntata, ascoltabile e scaricabile gratuitamente da questa pagina del blog, qui sotto (mentre le puntate delle precedenti stagioni le potete trovate sul “vecchio” blog: http://rota.wordpress.com/).

RCI Radio, storica emittente privata di Calolziocorte che nel 2019 compirà i 40 anni di attività, ha da sempre mantenuto una grande vivacità radiofonica con un’ampia scelta di programmi, da quelli “tipici” di pubblica utilità (locale e non) fino ai più consueti per una radio, con musica, giochi, e interattività con gli ascoltatori, raggiungendo in tutti questi anni una notevole notorietà e reputazione sia come network di informazione che come media da diporto.
RCI Radio si può ricevere in tutta la provincia di Lecco, su buona parte del Lago di Como, in parte della Brianza milanese e comasca e nella bergamasca contigua alla provincia lecchese; ma è inutile osservare che, con lo streaming sul web e le potenzialità della rete, l’audience della radio non ha più limiti!

Il podcast di RADIO THULE:

STAGIONE #15, 2018/2019

> Puntata #1, lunedì 8 ottobre 2018: “Pronti, partenza… THULE!“. Prima puntata della nuova stagione 2018/2019, la 15a del programma, tra convenevoli radiofonici, presentazioni necessarie e sperabilmente fruttuose, notizie interessanti, appuntamenti intriganti e la consueta selezione musicale d’alta qualità, ma stavolta in perfetto stile anni ’80…
> Puntata #2, lunedì 22 ottobre 2018: “Cronache da Thule #1” ovvero il “magazine” di RADIO THULE. In questo “numero”, tra le altre cose, si parla… di un grande scrittore recentemente passato a miglior vita, di cambiamenti climatici e di certe riflessioni al riguardo, di un affascinante libro da poco uscito e di una prossima presentazione dello stesso altrettanto affascinante, di un imminente festival culturale a Milano, di una band degli anni ’80 tra le più originali, di mozziconi di sigaretta… e di molto molto altro!
> Puntata #3, lunedì 5 novembre 2018: “Meglio conoscere oggi il web di domani!“. Dove sta andando il web? Che fine faranno i social? Come si evolverà la rete, cosa ci offrirà nei prossimi anni? Diventeremo ancora più iperconnessi di quanto già non siamo ora? E come cambierà le nostre vite, il web del futuro, in meglio o in peggio? Temi tanto intriganti quanto importanti dei quali si disserta, in questa puntata di RADIO THULE, con un ospite prestigioso e qualificato: Dario Bonacina, tecnico informatico, esperto di new technologies e cultura digitale.
> Puntata #4, lunedì 19 novembre 2018: “Cronache da Thule #2” ovvero il “magazine” di RADIO THULE. In questo “numero”, tra le altre cose, si parla… di due mostre d’arte in corso assolutamente affascinanti, di considerazioni sul clima da parte di un noto climatologo, di cosa significa essere “rivoluzionari” oggi, di un musicista contemporaneo a sua volta e a suo modo “rivoluzionario”, di un bellissimo libro di storie di montagna… e di molto molto altro!
> Puntata #5, lunedì 3 dicembre 2018: “Viva la Geografia!“. Bistrattata a scuola, pressoché eliminata dalle materie di studio, ignorata dai più. Da qualche tempo la geografia non gode di molta considerazione ed è una cosa grave, perché è una cultura quanto mai fondamentale da possedere, tanto più nel mondo “liquido” di oggi nel quale è oltre modo necessario averla a disposizione per non smarrirsi definitivamente. Questa puntata di RADIO THULE non vuole solo essere un omaggio alla geografia ma, ben più, vuole fare da sprone alla salvaguardia della sua imprescindibile importanza: perché solo se sappiamo bene dove siamo potremo conoscere altrettanto bene chi e cosa siamo.
> Puntata #6, lunedì 17 dicembre 2018: “Dovremmo tutti quanti parlare di più coi sassi!“. Non ci facciamo mai troppo caso ma noi tutti, in effetti, viviamo su un vero e proprio libro fatto di rocce, pietre, minerali le cui pagine possono raccontarci storie protese nello spazio e nel tempo rivelandoci moltissimo di noi stessi e del mondo che abbiamo intorno. Lo strumento che ci permette di leggere questo grande libro che è la Terra è la geologia, che in questa puntata di RADIO THULE andremo a scoprire con un prestigioso ospite, ovviamente geologo: Nicola Pigazzini. Sarà lui a spiegarci come possiamo “parlare” con i sassi – e fare pure in modo che essi ci rispondano svelandoci i loro segreti!
> Puntata #7, lunedì 14 gennaio 2019: “Cronache da Thule #3” ovvero il “magazine” di RADIO THULE. In questo “numero”, tra le altre cose, si parla… di una mostra d’arte in corso a Milano che non è una mostra d’arte, di una cosa semplice e importante che molti italiani alla guida non fanno, di una fondamentale ma poco nota rock band degli anni ’80, del perché sia importante (e non così ovvio) farsi domande per trovare risposte, di un potenziale fenomeno sociale legato ai cambiamenti climatici… e di molto molto altro!
> Puntata #8, lunedì 28 gennaio 2019: “I Giorni delle Memorie“. In questa puntata RADIO THULE vi offre alcuni contributi “non ordinari” ma profondamente emblematici sulla Shoah, in prospettiva storica e con uno sguardo anche locale (senza che manchi la consueta selezione musicale di qualità e a tema), cercando di evidenziare come sia necessario conservare la memoria per costruire un futuro migliore e come, viceversa, senza tale memoria – o memorie, al plurale, per quante siano quelle che la storia conserva – nuove tragedie come quelle del passato e anche peggiori sono e saranno inevitabili.
> Puntata #9, lunedì 11 febbraio 2019: “Di altre cliniche dell’abbandono“. Di luoghi abbandonati ce ne sono un po’ ovunque ma spesso non li vediamo o da essi scansiamo lo sguardo, nella sensazione che la loro decadenza possa essere in qualche modo contagiosa. Sembrano “buchi geotemporali”, ambiti di sospensione dal tempo mentre intorno la vita continua a correre freneticamente. C’è però qualcuno che ancora sa puntare lo sguardo verso di essi e riconoscerne la presenza, la storia, il retaggio umano. Ad esempio Jussin La Ju Franchina, scrittrice bergamasca “ascendente veneta”, che questi posti li definisce le cliniche dell’abbandono, e in questa puntata ci guiderà nuovamente alla scoperta di alcuni di essi, particolarmente emblematici, in un cammino fatto di parole e musica affascinante.
> Puntata #10, lunedì 25 febbraio 2019: “Esseri o non esseri, questo è il mistero!“. Nell’ambito della scienza zoologica esiste una disciplina molto seguita all’estero ma quasi sconosciuta da noi, e sovente trattata in modo folcloristico nonostante la sua base assolutamente scientifica: è la criptozoologia, lo studio degli animali misteriosi. Nata a metà del Novecento, ha i suoi più celeberrimi simboli nello Yeti e nel mostro di Loch Ness ma la lista di creature misteriose, avvistate e tuttavia non ancora accertate, è assai lunga e comprende esseri d’ogni genere e sorta. In questa puntata di RADIO THULE andremo alla scoperta di alcuni di essi sparsi un po’ ovunque sul pianeta, tanto bizzarri quanto a tutt’oggi resistenti ai tentativi di negarne l’esistenza o di bollarla come puro mito.
> Puntata #11, lunedì 18 marzo 2019: “Una band di cui dover parlare parlare”. La selezione musicale di alta qualità di RADIO THULE offre spesso brani degli anni ’80, un periodo nel quale anche il pop da classifica presentava qualità artistiche oggi inimmaginabili. Poi, il 25 febbraio scorso, è giunta la notizia dell’improvvisa morte di Mark Hollis, leader di uno dei gruppi più importanti e influenti di quel periodo, i Talk Talk. In questa puntata RADIO THULE ripercorrerà la carriera della grande band inglese, dai successi del periodo più pop a quelli talmente innovativi da fare di Hollis e compagni gli “inventori” del post rock degli anni ’90, rendendo i Talk Talk pure un ottimo motivo di celebrazione di un decennio che, forse, è stato l’ultimo realmente creativo e artisticamente di valore, nella musica più commerciale.
> Puntata #12, lunedì 1 aprile 2019: “Ma Milan l’è on gran Milan!“. Milano, Europa. RADIO THULE vuole rendere omaggio all’unica città d’Italia veramente europea, realmente cosmopolita, al passo coi tempi, protesa al futuro, l’unica che possa essere paragonata e rivaleggiare con le altre grandi città d’Europa e del mondo. In questa puntata compiremo una breve ma intensa esplorazione della città, delle sue cose più celebri e celebrate, dei luoghi culturali che la rendono così importante, delle curiosità e dei misteri che nasconde tra le sue vie e tra le pieghe della sua storia, dell’essenza identitaria urbana che è ancora ben presente, nonostante le profonde trasformazioni degli ultimi decenni e la sua natura così cosmopolita.
> Puntata #13, lunedì 15 aprile 2019: “Cronache da Thule #4” ovvero il “magazine” di RADIO THULE. In questo “numero”, tra le altre cose, si parla… di una recentissima e storica scoperta, spiegata bene, di clima, di “azioni dal basso” per la sua difesa e di Pippi Calzelunghe, di una polemica musical-montana e di certe sue implicazioni ignorate dai più, di un nuovo e originale libro che racconta di un grande personaggio italiano (scritto da un suo collega), di una particolarissima e “sfavillante” esposizione artistica che si inaugurerà a breve a Lugano… e di molto molto altro!
> Puntata #14, lunedì 13 maggio 2019: “Saluti e baci dal Grand Hotel Pertüs“. Sui monti tra Lecco e Bergamo, a 1200 m di quota tra antichi castagneti e maestose faggete, giace silenzioso un imponente edificio, di proprietà privata e in gran parte disabitato. In zona è conosciuto come “il Convento” perché per un certo tempo fu una colonia estiva per seminaristi, ma la sua storia originaria, ben più nobile e affascinante, la conoscono in pochi. Quell’edificio infatti fu il Grande Albergo del Pertüs, uno dei primi e più lussuosi hotel di montagna delle Alpi Lombarde, sorto a fine Ottocento sul modello dei “Kulm Hotel” svizzeri e ai tempi della Belle Epoque frequentato da molti personaggi famosi e benestanti. Una storia ricca di aneddoti sorprendenti e tutt’oggi intriganti che questa puntata di RADIO THULE vi farà conoscere.
> Puntata #15, lunedì 10 giugno 2019: “Atlante sentimentale di storie misteriose“. Jussin Franchina, scrittrice e autrice bergamasca già ospite più volte in RADIO THULE, in questa puntata torna per offrirci quattro “istantanee biografiche” di altrettanti grandi personaggi della storia recente: due celeberrimi e leggendari come Ayrton Senna e Luigi Tenco, altri due forse meno noti ma a loro modo assai emblematici e legati alla storia di un mito assoluto del Novecento, i Beatles: Stuart Sutcliffe e Brian Epstein. Quattro biografie particolari che tratteggiano ritratti inediti da punti di vista alternativi e sagaci, raccontate nello stile intrigante e peculiare di Jussin e accompagnate da una selezione musicale significativamente in tema.
> Puntata #16, lunedì 1 luglio 2019: “Ogni fine è un nuovo inizio“. È l’ultima puntata della stagione, ma non mancano disquisizioni interessanti in tema vacanziero: riguardo il senso stesso del fare vacanza e del viaggiare, circa alcuni eventi assai intriganti in programma in questo periodo, su alcuni consigli musicali per una colonna sonora estiva di qualità… Eppoi, appunto, ogni fine rappresenta sempre il punto d’inizio per qualcosa di nuovo e di altro: in fondo la vacanza serve proprio a questo, no? Buone ferie a tutti!

STAGIONE #14, 2017/2018

> Puntata #1, lunedì 6 novembre 2017: “Di nuovo in viaggio verso THULE!“. La prima puntata della nuova stagione, la XIV della storia di RADIO THULE, e in quanto tale come tutti gli anni è un po’ come il giorno della partenza verso una nuova avventura in compagnia: ci si (ri)trova – io e voi – ci si conosce se non ci si conosceva già prima, ci si racconta quello che si ha intenzione di fare, le idee, i progetti, le aspirazioni, si pianifica questo nuovo, quattordicesimo viaggio insieme alla scoperta del mondo che ci circonda…
> Puntata #2, lunedì 20 novembre 2017: “Dalle stalle alle stelle“, ospite in studio Sara Invernizzi. “Dalle stalle alle stelle” è un progetto attivo da qualche settimana a questa parte che si propone di creare condivisione di conoscenza e di riportare alla memoria i particolari e unici manufatti in pietra (e non solo quelli) che caratterizzano la dorsale dell’Albenza oltre che la Val Taleggio, sui monti tra la bergamasca e il lecchese. Di tale progetto ci racconterà Sara Invernizzi, ricercatrice e animatrice culturale, fondatrice e anima di “Dalle stalle alle stelle”.
> Puntata #3, lunedì 4 dicembre 2017: “Storie che si muovono“, ospite in studio Carlo Limonta. Film maker, fotografo, regista, documentarista pluripremiato, grande narratore di storie e di umanità: Carlo Limonta da più di 15 anni produce opere filmiche di grande bellezza e altrettanto valore, e in questa puntata andremo alla scoperta del suo “fare cinema”, di alcune delle sue pellicole più apprezzate, di altre che verranno, e di cosa significhi raccontare storie attraverso immagini oggi, nell’era in cui tutto è “immagine” ma poco è autentica narrazione.
> Puntata #4, lunedì 18 dicembre 2017: “Il suono dello spazio“, ospite in studio Tiziano Milani. L’apprezzato “architetto sonoro” lecchese presente il suo ultimo album, She, appena pubblicato da Setola di Maiale: un nuovo affascinante viaggio esplorativo nel suono (nella più completa accezione del termine) che materializza lo spazio e vi si pone in dialogo, offrendo all’ascoltare un’esplorazione completa e assai immersiva in grado di non attivare solo il mero “sentire”, ma di innescare il più approfondito ascoltare. Un’opera di altissimo livello che conferma Milani tra gli esponenti principali della migliore produzione elettroacustica europea.
> Puntata #5, lunedì 15 gennaio 2018: “Il custode del tesoro dei monti“, ospite in studio Sergio Poli. Il “tesoro” in questione è il patrimonio naturale pubblico, che in Lombardia è custodito dall’ERSAF, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste. Un ente dal lavoro fondamentale ma poco noto a tanti, che in questa puntata conosceremo meglio grazie a Sergio Poli, funzionario della sede ERSAF di Lecco: con lui disquisiremo della gestione di boschi, torrenti, sentieri, aree protette e molte altre cose pubbliche, ovvero di tutti noi e per questo assai importanti.
> Puntata #6, lunedì 29 gennaio 2018: “Un mostro sull’uscio di casa. Il Bés Gatòbe e gli altri “draghi” delle Alpi e d’Europa“. Draghi, mostri vari e assortiti, creature fantastiche e assurde ma che la gente ha avvistato per secoli… Non c‘è angolo “selvaggio” del pianeta che non abbia il proprio essere leggendario, in particolare le Alpi e pure i nostri territori, abitati dal celeberrimo Bès Gatòbe. Da questo nostro “mostro domestico” partiremo per esplorare il grande e suggestivo universo criptozoologico, ne citeremo le più note leggende e rifletteremo sulla reale natura culturale di tali miti, spesso non così spaventosi e bizzarri come si crede.
> Puntata #7, lunedì 26 febbraio 2018: “Il menzognero entusiasta“, ospite in studio Luca Radaelli. È stato il grande scrittore francese Jules Renard a dire che “Per fare teatro, occorre avere l’entusiasmo della menzogna” e in questa puntata, grazie all’attore, regista, sceneggiatore – e artista dalle molteplici doti – Luca Radaelli, lecchese doc, cercheremo di capire come una vita dedicata al teatro possa fare della recitazione una lunga e appassionata dedica alla vita. “Menzognera”, certo, eppure molto più sincera e obiettiva di tante altre “rappresentazioni” quotidiane. E sempre “entusiasta” – nonché entusiasmante, proprio come sa esserlo il grande teatro.
> Puntata #8, lunedì 12 marzo 2018: “Il battito dei beati abbattuti. La Beat Generation, 70 anni dopo“. Nel 1948 Jack Kerouac, l’autore del celeberrimo romanzo Sulla strada, nel conversare con l’amico scrittore John Clellon Holmes definì il movimento giovanile anticonformista che stava prendendo forma nell’underground newyorchese “Beat Generation”. Fu il battesimo simbolico di quello che sarebbe poi diventato, dal 1950 in poi, uno dei movimenti culturali fondamentali del Novecento, una vera e propria rivoluzione del pensiero e dell’arte il cui influsso dura ancora oggi e che, in questa puntata, andremo a conoscere e/o a riscoprire.
> Puntata #9, lunedì 26 marzo 2018: “Non si può fare sport tanto per fare sport!“, ospiti in studio Valeria Vergani e Christian Mandelli. La nostra società vive nei confronti dell’attività sportiva un condizione strana: c’è tanta gente che fa sport, spesso agonisticamente, a volte per moda, mentre tanta altra gente (e molti ragazzi) sembra quasi allergica alla pratica sportiva. Ma cosa significa veramente praticare sport, e farlo con autentico impegno fisico e mentale? L’antico adagio “mens sana in corpore sano” vale ancora oggi, nell’era dei social iperinvasivi? Ne parleremo con due atleti agonisti calolziesi, allenatori, promotori di eventi sportivi, Valeria Vergani e Christian Mandelli.
> Puntata #10, lunedì 9 aprile 2018: “2018: Odissea (continua) nello spazio“. Lo scorso lunedì 2 aprile si sono celebrati i 50 anni dalla prima proiezione di uno dei film più famosi di sempre, 2001: Odissea nello spazio, una pellicola a dir poco epocale. Ma il capolavoro di Stanley Kubrick non è soltanto un bellissimo film di fantascienza: in verità il film possiede infinite chiavi di lettura culturali, scientifiche, sociologiche, filosofiche, addirittura teologiche. In questa puntata celebreremo a nostro modo i 50 anni di 2001: Odissea nello spazio portandovi alla scoperta di opinioni, retroscena e curiosità sul film che vi sorprenderanno e intrigheranno. Perché in fondo, un monolite nero lo abbiamo tutti, da qualche parte…
> Puntata #11, lunedì 7 maggio 2018: “Il sigaro di Freud“, ospite in studio Giacomo Paris. Sigmund Freud è un personaggio che tutti conosciamo e del quale tutto si può sapere attraverso innumerevoli fonti. E se invece non fosse così? Se delle visioni oniriche, dei disturbi, delle ossessioni sul cui studio Freud fondò la sua teoria psicanalitica, egli stesso sul finire dei suoi giorni fosse finito per esserne vittima, e con modalità a dir poco sorprendenti oltre che alquanto… “tabagistiche”? È quanto immagina e racconta lo scrittore bergamasco Giacomo Paris nel suo ultimo libro, Il sigaro di Freud, prestigiosi ospiti di questa intrigante puntata.
> Puntata #12, lunedì 21 maggio 2018: “Le cliniche dell’abbandono“, ospite in studio Jussin Franchina. Oggi si parla spesso dei tanti luoghi abbandonati che il progresso storico, urbanistico e sociale ha posto ai margini del mondo quotidianamente vissuto, ma non di rado in modi superficiali e vuoti di senso. Jussin Franchina, scrittrice, ghostwriter e abbandonologa, sostiene invece che i luoghi abbandonati siano bellissimi e disperanti perché sfuggono ad ogni tentativo di imbrigliarli, e perché solo nello stupore che puntualmente afferra chi ne varchi la soglia consentono di sperimentare la particolare magia dell’abbandono. Jussin in questa puntata ci guiderà alla scoperta di alcuni di essi particolarmente emblematici, in un cammino narrativo fatto di parole e musica originale, affascinante, illuminante.
> Puntata #13, lunedì 11 giugno 2018: “Il mistero di Tunguska“. Quasi 110 anni fa, poco dopo le ore 7 del 30 giugno 1908, una misteriosa e immane esplosione devasta totalmente un ampio territorio della Siberia Centrale intorno al fiume Tunguska, radendo al suolo ogni cosa. Il cataclisma, la cui potenza stimata è pari a quella di mille bombe di Hiroshima, abbatte 80 milioni di alberi, solleva da terra testimoni posti a 65 km di distanza i quali riferiranno poi del «cielo spaccato in due» e di «un grande fuoco che copre tutta la foresta»… Ma cosa successe veramente, a Tunguska? Da cosa venne provocato quello che per lungo tempo è stato considerato l’evento più misterioso dei tempi moderni?
> Puntata #14, lunedì 25 giugno 2018: “Dalla gioia alla melodia“, ospite in studio Giuseppe Capoferri. Rabindranath Tagore ha scritto che “Colui che canta passa dalla gioia alla melodia, colui che ascolta, dalla melodia alla gioia”: viene da qui il titolo di questa ultima puntata della stagione 2017/2018 di RADIO THULE, che si chiude veramente alla grande con un prestigiosissimo ospite, il celebre baritono bergamasco Giuseppe Capoferri, il quale a soli 40 anni vanta già un notevole curriculum artistico che l’ha portato a cantare in alcuni dei più importanti teatri del mondo. Capoferri ci guiderà alla scoperta di un mondo artistico e musicale tanto celebrato quanto per molti aspetti poco noto al grande pubblico, eppure ricco di realtà interessanti e sorprendenti.

STAGIONE #13, 2016/2017

> Puntata #1, lunedì 3 ottobre 2016: “Pronti… partenza… THULE!” Primo appuntamento della stagione che, come tutti gli anni, è un po’ come il primo giorno di scuola! Dunque: presentazioni, idee, progetti, intenzioni, aspirazioni per la stagione in partenza!
> Puntata #2, lunedì 24 ottobre 2016: “Web e privacy: è un “mi piace” oppure no?“, ospite in studio Dario Bonacina. Quanto è veramente sicura la nostra privacy mentre navighiamo sul web? Siamo effettivamente soggetti a pratiche poco chiare e ambigue quando non illegali ovvero a vere e proprie violazioni, e quanto ciò può essere anche colpa nostra? Cosa possiamo fare per proteggere i nostri dati in maniera adeguata?
> Puntata #3, lunedì 7 novembre 2016: “Crowley, il pazzo più geniale del ‘900“. Scrittore, poeta, filosofo, alpinista, occultista, mago, creativo geniale… o cialtrone, buono a nulla, psicopatico, parassita, individuo vile e malvagio. Insomma, chi fu realmente Aleister Crowley? Di sicuro, uno dei personaggi più controversi e carismatici del Novecento, il cui retaggio è tutt’oggi ben presente – anche in cose del tutto imprevedibili.
> Puntata #4, lunedì 21 novembre 2016: “La wilderness dietro casa“, ospite in studio Sara Invernizzi. Alla scoperta di un luogo “selvaggio” della Val San Martino (il territorio ove ha sede la radio) dal nome intrigante: Val Fosca. Luogo ricco di aneddoti, leggende, misteri nonché di tanta storia, in ciò assolutamente emblematico per altri simili territori sparsi un po’ ovunque sulla montagna italiana che la società contemporanea ha condannato a un deleterio oblio.
> Puntata #5, lunedì 5 dicembre 2016: “Oltre…“, ospite in studio Annalisa Fioretti. Un personaggio che non abbisogna di presentazioni, l’ormai quasi leggendaria “dottoressa degli 8000”! Con Annalisa riprendiamo il viaggio intrapreso nella scorsa “ospitata” del 23 marzo 2015, tornando non solo sulle vette delle Alpi e dell’Himalaya ma, soprattutto, nel Nepal distrutto dal terremoto e tra le numerose iniziative messe in atto per la sua gente, cercando di non dimenticare mai il senso culturale dell’andare per monti.
> Puntata #6, lunedì 19 dicembre 2016: “Come trovare il respiro della vita“, ospite in studio Antonio Guerra. La scultura è l’arte in grado di dare “vita” alla materia inanimata, e dunque lo scultore è l’artista che come nessun altro impersonifica il “creatore”. Il maestro Antonio Guerra è uno di questi “creatori” d’arte viva, di significati e di respiri: questa puntata vi porta alla conoscenza dell’uomo, dell’artista e della sua arte così particolare e densa di significati che sanno andare oltre lo stesso e mero valore artistico delle opere.
> Puntata #7, lunedì 9 gennaio 2017: “Hardcore punk über alles”. Una puntata dedicata ad una delle più grandi band della storia della musica moderna: i fenomenali Dead Kennedys del giullaresco (e coltissimo) leader Jello Biafra. Rivoluzionari, anarchici, geniali, irriverenti, padri fondatori dell’hardcore-punk americano ma non solo: una band talmente innovativa che nel 1980 stava già facendo quello che altri gruppi avrebbero fatto ancora 15 o 20 anni dopo…
> Puntata #8, lunedì 23 gennaio 2017: “La montagna come scuola di vita (per la città)!”. Da questo titolo e assunto fondamentale si muove il pensiero e l’azione di ALTA VITA, una web community nata proprio per studiare la teoria da cui le riflessioni suddette nascono, e trasformarla in pratiche attive sul territorio. Un progetto che in questa puntata conosceremo al meglio, importante per la rinascita delle zone montane ma pure, e anche più, per la riscossa culturale, sociale e politica delle città.
> Puntata #9, lunedì 6 febbraio 2017: “Un viaggio letterario con 11 cavalieri”, ospite in studio Alberto Boni. Radio Thule vi accompagna in una esplorazione dello spazio e del tempo scandita dalle pagine de Il Ciclo degli 11, il thriller storico-esoterico appena pubblicato per Senso Inverso Edizioni e già alquanto apprezzato da critica e pubblico, e ovviamente con la prestigiosa guida del suo autore, lo scrittore bolognese Alberto Boni.
> Puntata #10, lunedì 20 febbraio 2017: “L’arte della Natura | La Natura dell’arte”, ospite in studio Francesco Bertelè. Tra i più importanti e intriganti artisti contemporanei in circolazione, Francesco Bertelè crea in profonda simbiosi con il paesaggio prealpino che lo circonda un’arte profondamente legata agli elementi naturali, al concetto di luogo, di movimento nel paesaggio, di tempo, che sa attivare innumerevoli altri impulsi di stupore artistico e di riflessione antropologica. Un’arte e un artista assai densi, che in questa puntata si sveleranno agli ascoltatori.
> Puntata #11, lunedì 6 marzo 2017: “Il mistero dentro di noi”, ospite in studio Daniele Maggi. Il “mistero” del quale andremo alla scoperta in questa puntata è quello nascosto nella storia dell’ex Monastero del Lavello, luogo affascinante sito in Val San Martino, tra Lecco e Bergamo, che fa da scenografia (e non solo) del romanzo Il Mistero del Lavello: l’autore, Daniele Maggi, è l’ospite di questa puntata e la guida nella vicenda storica del libro che è, in buona parte, la storia e il retaggio culturale degli abitanti della valle, ma nella quale tanti altri vi ci si riconosceranno…
> Puntata #12, lunedì 27 marzo 2017: “Sent-ieri, oggi e domani”, ospite in studio Alessandro Calderoli. Quante volte abbiamo percorso un sentiero, in qualche nostra passeggiata o escursione in montagna, godendoci belle e divertenti giornate in mezzo alla Natura? Tuttavia un sentiero non è soltanto una traccia funzionale a raggiungere rifugi o vette montane: è una vera e propria strada del territorio non antropizzato, un segno eco-storico lasciato dagli uomini lungo i secoli che ha contribuito al legame antropologico con i luoghi naturali, la cui importanza socioculturale oggi è anche maggiore che nel passato e, come tale, da salvaguardare e (ri)valorizzare.
> Puntata #13, lunedì 10 aprile 2017: “La Politica culturale 3.0”, ospite in studio Simona Piazza. Come si può efficacemente produrre “cultura”, oggi? Come si può strutturare l’offerta culturale in modo che realmente diventi un investimento sia dal punto di vista economico che civico? In che modo si può ridurre e poi eliminare quel deficit culturale diffuso, al contempo facendo della cultura un prezioso elemento di benessere sociale? Ne parliamo con il prestigioso ospite, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Lecco e, ancor prima, operatrice culturale di professione.
> Puntata #14, lunedì 8 maggio 2017: “A caccia di UFO tra i fiordi norvegesi”. Ormai da decenni a Hessdalen, piccolo villaggio tra i monti e i fiordi della Norvegia, si segnalano avvistamenti di globi luminosi, di forme e colori molteplici, spesso pulsanti, registrati anche dai radar e studiati a fondo da scienziati di tutto il mondo… Cosa sta succedendo, lassù? Sono astronavi extraterrestri, quelle avvistate? Oppure è l’effetto di qualche misterioso fenomeno naturale che sfugge a tutte le conoscenze scientifiche ad oggi in nostro possesso?
> Puntata #15, lunedì 22 maggio 2017: “Di luoghi abbandonati e storie ritrovate”, ospite in studio Jussin Franchina. L’Italia è piena di spazi abbandonati d’ogni genere, da piccoli edifici fino a interi borghi. Riscoprire e indagare questi luoghi significa far rinascere storie di uomini e donne, di vite, di lavoro, singole esistenze ovvero trame sociali multiformi, in un processo dalle forti valenze metaforiche e dall’importanza notevole. Jussin Franchina, scrittrice e giornalista, da tempo indaga i luoghi abbandonati: con lei in questa puntata scopriremo tale pratica, già denominata “abbandonologia”, e visiteremo virtualmente alcuni di essi per conoscerne le particolari storie.
> Puntata #16, lunedì 5 giugno 2017: “Non tutte le strade escono… col buco!”, ospite in studio Duccio Facchini, di Qui Lecco Libera. Tra Lecco e Bergamo corre una delle strade statali più trafficate e pericolose d’Italia. Nel 2001 si sono avviati i lavori di un nuovo tracciato che avrebbe risolto il problema e ridato vita alle località lungo di esso ma, tra errori progettuali, inettitudini politiche, lungaggini burocratiche, non solo il cantiere è fermo ma la nuova strada rischia di non essere più realizzata. Una (ahinoi) tipica storia all’italiana sulla quale deve essere fatta la massima chiarezza, dato che le istituzioni non sono in grado di assicurare nemmeno quella.
> Puntata #17, lunedì 19 giugno 2017: “Una dorsale da riscoprire”, ospite in studio Ruggero Meles. Tra il Lago di Como e le valli bergamasche corre una dorsale montuosa tra le più spettacolari dell’intero arco alpino. Percorsa da un itinerario a tappe tanto bello quanto poco considerato – la DOL, Dorsale Orobica Lecchese – questa zona ricca di numerose affascinanti peculiarità è oggetto di un grande progetto di rilancio e rivalorizzazione che quest’anno culminerà nella 5a edizione del “Viaggio sulle Orobie”, organizzato dall’omonima rivista, del quale Ruggero Meles, prestigioso scrittore di montagna, è tra i principali fautori.

STAGIONE #12, 2015/2016

> Puntata #1, lunedì 5 Ottobre 2015: “Pronti… partenza… THULE!” Primo appuntamento della stagione, che è un po’ come il primo giorno di scuola! Dunque: presentazioni, idee, progetti, intenzioni, aspirazioni per il nuovo anno radiofonico.
> Puntata #2, lunedì 19 Ottobre 2015: “Spasibo, polkovnik Petrov!” L’incredibile storia di Stanislav Petrov, sconosciuto (ai più) colonnello in pensione dell’Armata Rossa ovvero dell’uomo che 32 anni fa salvò la Terra (e tutti noi) dall’olocausto nucleare.
> Puntata #3, lunedì 2 Novembre 2015: “Pasolini, 40 anni” Nel giorno in cui fu ucciso Pier Paolo Pasolini, una puntata non tanto biografica o di mera commemorazione ma soprattutto di rinnovamento e rigenerazione del valore del suo lascito intellettuale.
> Puntata #4, lunedì 16 Novembre 2015: “Il compositore ineluttabile. Vita e arte di Arvo Pärt“. E’ il compositore più eseguito al mondo, tra i maggiori del Novecento, alcuni suoi brani sono famosissimi eppure lo conoscono in pochi, paradossalmente…
> Puntata #5, lunedì 30 Novembre 2015: “Il mistero del triangolo (scaleno) delle Bermuda“. Navi e aerei scomparsi, fenomeni misteriosi, UFO… Accade veramente qualcosa di inspiegabile, al largo delle isole Bermuda? Oppure il mistero è ben altra cosa?
> Puntata #6, lunedì 14 Dicembre 2015: “Nemo musico in patria“. Quali sono i musicisti e i gruppi italiani più apprezzati all’estero? Quelli che pensate voi? Niente affatto, sono altri e sono di altissima qualità. Peccato che in patria, qui da noi insomma, siano dei perfetti sconosciuti…
> Puntata #7, lunedì 11 Gennaio 2016: “C’era una volta la (vera) neve“. Inverno con pochissima neve naturale, questo, dunque si scia quasi solo su neve artificiale. Ma cos’è la neve artificiale? Come viene prodotta? Cosa comporta la sua produzione dal punto di vista ambientale, economico e culturale?
> Puntata #8, lunedì 25 Gennaio 2016: “Quattro chiacchiere con il poeta“, ospite in studio Eros Iezzi. E’ l’autore di Quattro chiacchiere con la Musa, affascinante silloge poetica che in questa puntata conosceremo così come ne conosceremo l’autore parlando di poesia, musica, bellezza, emozioni, ispirazioni…
> Puntata #9, lunedì 8 febbraio 2016: “Rivalutare Lombroso! Il pensiero e la potenziale eredità contemporanea di Cesare Lombroso, uno dei più controversi scienziati di sempre“, ovvero il fondatore dell’antropologia criminale, una scienza sovente distorta nelle sue teorie eppure ancora oggi assolutamente significativa.
> Puntata #10, lunedì 22 febbraio 2016: “Romanzo di menta, di fiume e di altre cose semplici“, ospite in studio Miriam Terruzzi, una delle più interessanti e intriganti giovani scrittrici in circolazione, con la sua ultima fatica letteraria La Menta e il fiume. Il Destino delle cose semplici.
> Puntata #11, lunedì 7 marzo 2016: “Trivellare o non trivellare, questo è il (bel) problema!“. Una puntata per capire meglio e in modo obiettivo la questione delle concessioni petrolifere nei mari italiani e, in generale, per riflettere sull’opportunità di cercare o meno, oggi, il petrolio sul territorio nazionale.
Puntata #17, lunedì 27 giugno 2016: “Arte e musica sul ciglio dell’orizzonte“. Gran finale di stagione con due ospiti prestigiosi: Alex Torricini, capanàt del celeberrimo Rifugio Brioschi sulla Grigna Settentrionale, e Francesco Bertelè, affascinante e poliedrico artista, che presentano “Sul ciglio dell’orizzonte” e “a2410”, due innovative rassegne artistico/musicali ad alta quota a dir poco sensazionali!

STAGIONE #11, 2014/2015
> Puntata #1, lunedì 6 Ottobre 2014: “Primo giorno di… radio!” Presentazione e anteprime sulla nuova stagione 2014/2015 del programma.
> Puntata #2, lunedì 20 Ottobre 2014: “Nobel e IgNobel!” La storia del premio più famoso al mondo e dei suoi divertenti (anti)epigoni.
> Puntata #3, lunedì 3 Novembre 2014: “Tutte le vette portano a Lecco!” Storie, personaggi, vicende e aneddoti che hanno reso la città manzoniana una delle capitali mondiali dell’alpinismo. Ospite: Alberto Benini.
> Puntata #4, lunedì 17 Novembre 2014: “Il Rivoluzionario della Terra”. Alla scoperta di Elisée Reclus, scienziato fondamentale per la nostra conoscenza del mondo eppure sconosciuto ai più.
> Puntata #5, lunedì 1 Dicembre 2014: “Come in un film”. Vita e opere (filmiche) di Paola Nessi, regista e filmmaker lecchese autrice dell’acclamato W di Walter, il docufilm in cui Rossana Podestà racconta il “suo” Walter Bonatti.
> Puntata #6, lunedì 15 Dicembre 2014: “A Natale ogni festa vale!”. Realtà, storie, leggende, miti, facezie scientifiche e baggianate colossali sul Natale, la festa più in crisi di identità che ci sia!
> Puntata #7, lunedì 12 Gennaio 2015: “Vita e opere di un dandy alieno”. Vi sono personaggi che più di altri sono riusciti non solo a far parte dell’immaginario collettivo contemporaneo, ma pure a influenzarlo sensibilmente: David Bowie è di sicuro uno di essi…
> Puntata #8, lunedì 26 Gennaio 2015: “Montagne di umanità”. Ospite in studio Mirco Riccardo, alpinista e viaggiatore seriale, appena rientrato da un’intensa esperienza alpinistica, culturale e umana in Nepal.
> Puntata #9, lunedì 9 Febbraio 2015: “Bagliori nel buio. Il caso UFO di Travis Walton”, uno dei casi più controversi e indubbiamente sorprendenti di sempre del fenomeno ufologico, tutt’oggi pressoché inspiegabile.
> Puntata #10, lunedì 23 Febbraio 2015: “I Diritti, in un paese alla rovescia”, il punto della situazione sul tema “diritti civili” e una disamina sulle relative questioni in corso. Ospiti in studio, Franco e Simone dell’Associazione GLBTS Renzo & Lucio di Lecco.
> Puntata #11, lunedì 9 Marzo 2015: “Il Rivoluzionario Spaziale”. Vita e opere di Lucio Fontana: non solo uno dei più grandi artisti del Novecento ma anche, forse soprattutto, colui ha realizzato una delle più illuminanti rivoluzioni culturali dell’epoca moderna, per di più con un semplicissimo gesto…
> Puntata #12, lunedì 23 Marzo 2015: “A 8000 metri e oltre”, ovvero la quota delle vette che sale Annalisa Fioretti, la dottoressa degli 8000 prossima alla partenza per il Lhotse, 8516 m! Ma non solo vette di roccia e ghiaccio: anche di umanità, solidarietà e condivisione di ideali con i popoli himalayani…
> Puntata #13, lunedì 20 Aprile 2015: “Il SocialCapitalista. Vita e opere di Adriano Olivetti”. Un geniale imprenditore, un concreto idealista, un filantropo umanista: Adriano Olivetti è probabilmente stato l’ultimo (qualcuno dice il primo e l’ultimo) grande industriale italiano. E si vede, ahinoi…
> Puntata #14, lunedì 4 Maggio 2015: “Allievi che superano i maestri. La raffinata arte delle cover musicali”. Le cover, già, la reinterpretazione di brani musicali altrui. Un genere spesso banalizzato e invece assai significativo e sorprendente, come la storia recente del rock (e questa puntata) dimostra(no) bene!
> Puntata #15, lunedì 18 Maggio 2015: “Il disobbediente civile. Vita e opere di Henry David Thoreau”, ovvero di un grande filosofo, scrittore, poeta, intellettuale dal pensiero avanzatissimo e sovente rivoluzionario… Insomma, uno dei personaggi a dir poco fondamentali per il pensiero moderno e contemporaneo.
> Puntata #16, lunedì 15 giugno 2015: “La materia, o ciò che rimane del suono”, con ospite in studio Tiziano Milani, uno dei più apprezzati compositori elettroacustici italiani, che presenta Materia (Storie da ciò che rimane), la sua nuova e affascinante opera di sound design.
> Puntata #17, lunedì 29 giugno 2015: “E buone vacanze a tutti!”:, ultima puntata della stagione, ma non mancano disquisizioni interessanti in tema vacanziero: ad esempio le dieci più belle spiagge italiane, un affascinante trekking sulle Alpi, una mostra d’arte e un monumento insolito da visitare, un libro di viaggio da leggere e da cui farsi ispirare…

STAGIONE #10, 2013/2014
> Puntata #1, lunedì 7 Ottobre 2013
> Puntata #2, lunedì 21 Ottobre 2013: “Quel ramo del lago di Como su cui volano UFO!”
> Puntata #3, lunedì 4 Novembre 2013: “Abbiamo tutti un FRATELLO più GRANDE!”, ospite Dario Bonacina
> Puntata #4, lunedì 18 Novembre 2013: “Una vita piena di brio(SCHI)!”, ospite Alex Torricini
> Puntata #5, lunedì 2 Dicembre 2013: “Cronache da Thule #1”, il magazine di Radio Thule
> Puntata #6, lunedì 16 Dicembre 2013: “Traiettoria M”, ospite Marco Mapelli
> Puntata #7, lunedì 13 Gennaio 2014: “In piedi, sdraiati, per terra. Come stanno i libri?”
> Puntata #8, lunedì 27 Gennaio 2014: “1914-2014, parte 1a: la Storia”
> Puntata #9, lunedì 10 Febbraio 2014: “Che tempo farà?”, ospiti Livio Perego, Egidio Redaelli e Gianluca Ferri del Centro Meteo Lombardo
> Puntata #10, lunedì 24 Febbraio 2014: “1914-2014, parte 2a: i luoghi”
> Puntata #11, lunedì 10 Marzo 2014: “Eraldo Bernocchi: il Festival della canzone italiana”
> Puntata #12, lunedì 24 Marzo 2014: “Un posto di lavoro sicuro“, ospite Stefano Gerosa
> Puntata #13, lunedì 7 Aprile 2014: “1914-2014, parte 3a: le testimonianze”
> Puntata #14, lunedì 5 Maggio 2014: “Francia-Italia 4-0”
> Puntata #15, lunedì 19 Maggio 2014: “Cronache da Thule #2”, il magazine di Radio Thule
> Puntata #16, lunedì 9 Giugno 2014: “Camminare”
> Puntata #17, lunedì 23 Giugno 2014: “Le Montagne Divertenti“, ospite Enrico “Beno” Benedetti,

STAGIONE #9, 2012/2013
> Puntata #1, lunedì 8 Ottobre 2012
> Puntata #2, lunedì 22 Ottobre 2012: “Un inviato speciale tra la gente normale“, ospite Bruno Carenini
> Puntata #3, lunedì 5 Novembre 2012: “Parole scritte col ghiaccio. Una breve ma intensa passeggiata nel mondo letterario scandinavo”
> Puntata #4, lunedì 19 Novembre 2012: “Cronache da Thule 1-12/13”
> Puntata #5, lunedì 3 Dicembre 2012: “Arte di strada, la nuova strada per l’arte?”, ospite Roberto Ratti
> Puntata #6, lunedì 17 Dicembre 2012: “80 voglia di anni 80!”, ospite Nightjay
> Puntata #7, lunedì 14 Gennaio 2013: “Benvenuti ad Altèra, nell’Oltremondo”, ospiti Marta Leandra Mandelli e Elvio Ravasio
> Puntata #8, lunedì 28 Gennaio 2013: “La testa nel pallone (aerostatico)”, ospiti Luca Frigerio e Gianpietro Ferrario
> Puntata #9, lunedì 11 Febbraio 2013: “Cronache da Thule 2-12/13”
> Puntata #10, lunedì 25 Febbraio 2013: “L’arte è un dirigibile che vola verso Nord”, ospiti Jacopo Finazzi, Davide Allieri e Marco Mapelli
> Puntata #11, lunedì 11 Marzo 2013: “Pistole, astronavi, alieni e cowboy!”
>Puntata #12, lunedì 25 Marzo 2013: “Un museo dalla forte eco“, ospite Fabio Bonaiti
> Puntata #13, lunedì 8 Aprile 2013: “L’arte è un dirigibile che vola ANCORA verso Nord”, ospiti Jacopo Finazzi e Fabio Chinelli
> Puntata #14, lunedì 6 Maggio 2013: “Come il canto delle cicale, in un pomeriggio d’estate“, ospite Miriam Terruzzi
> Puntata #15, lunedì 20 Maggio 2013: “Cronache da Thule 3-12/13”
> Puntata #16, lunedì 3 Giugno 2013: “Il luogo dove la nostra fronte sfiora il cielo…”
> Puntata #17, lunedì 17 Giugno 2013: “Buone vacanze!”

STAGIONE #8, 2011/2012
> Puntata #1, lunedì 10 Ottobre 2011
> Puntata #2, lunedì 24 Ottobre 2011: “In viaggio nella libertà”
> Puntata #3, lunedì 07 Novembre 2011: “Un sogno alto 345 km.”
> Puntata #4, lunedì 21 Novembre 2011: “Cronache da Thule 1”
> Puntata #5, lunedì 5 Dicembre 2011: “Lo Scrittore d’Argento
> Puntata #6, lunedì 19 Dicembre 2011: “Cronache da Thule 2”
> Puntata #7, lunedì 16 Gennaio 2012: “Cronache da Thule 3”
> Puntata #8, lunedì 30 Gennaio 2012: “E ora, qualcosa di completamente diverso”
> Puntata #9, lunedì 13 Febbraio 2012: “Un CES di tecnologia!”
> Puntata #10, lunedì 27 Febbraio 2012: “Cronache da Thule 4”
> Puntata #11, lunedì 12 Marzo 2012: “Ma l’arte s’è artefatta?”
> Puntata #12, lunedì 26 Marzo 2012: “Musica da toccare
> Puntata #13, lunedì 23 Aprile 2012: “Cronache da Thule 5”
> Puntata #14, lunedì 7 Maggio 2012: “Rapimenti UFO: sogni o verità? Il celebre caso dei coniugi Hill”
> Puntata #15, lunedì 21 Maggio 2012: “Cronache da Thule 6”
> Puntata #16, lunedì 4 Giugno 2012: “Il lavoro è un’arte!”
> Puntata #17, lunedì 18 Giugno 2012: “Gran finale!”

STAGIONE #7, 2010/2011
> Puntata #1, lunedì 04 Ottobre 2010: “Si riparte!”
> Puntata #3, lunedì 15 Novembre 2010: “Alta cucina nella cucina di casa!”
> Puntata #4, lunedì 29 Novembre 2010: “Rome caput mundi”
> Puntata #5, lunedì 13 Dicembre 2010: “Gola Wikiprofonda 2010!”
> Puntata #6, lunedì 10 Gennaio 2011: “Cronache da Thule – il magazine di Radio Thule”
> Puntata #7, lunedì 24 Gennaio 2011: “Fa freddo! No, fa caldo! Che fa il clima?”
> Puntata #8, lunedì 07 Febbraio 2011: “Emigro in montagna!”
> Puntata #9, lunedì 21 Febbraio 2011: “Siamo pieni zeppi di energia!”
> Puntata #10, lunedì 07 Marzo 2011: “35 anni di Muffa!”
> Puntata #11, lunedì 04 Aprile 2011: “Il venditore di sogni”
> Puntata #12, lunedì 18 Aprile 2011: “La Biblioteca di Thule”
> Puntata #13, lunedì 02 Maggio 2011: “Cronache da Thule – il magazine di Radio Thule”
> Puntata #14, lunedì 16 Maggio 2011: “La bufala è servita!”
> Puntata #15, lunedì 13 Giugno 2011: “Nietzsche che dice? Boh!”
> Puntata #16, lunedì 27 Giugno 2011: “Ultimo giorno di… radio!”

* * *

Vai alla raccolta delle precedenti stagioni di Radio Thule…

145 pensieri su “Radio Thule”

  1. Pingback: Thule?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.