Lunedì 3 Giugno, ore 21.00, l’appuntamento con RADIO THULE #16-12/13, live in FM e streaming su RCI Radio!

Questa sera, lunedì 03/06, ore 21.00, live su RCI Radio 91.8/92.1 FM e in streaming, nuovo appuntamento con RADIO THULE, anno IX, puntata #16 intitolata:
Il luogo dove la nostra fronte sfiora il cielo…
Ovvero: in Canton Ticino, sopra il bellissimo borgo di Ascona, affacciato sulla parte svizzera del Lago Maggiore, si trova un luogo assolutamente particolare, per certi versi unico al mondo, Monte_Verità_logoeppure non così conosciuto dal grande pubblico soprattutto italiano nonostante sia estremamente vicino al confine: è il Monte Verità. Un luogo “magico” – anche per le sue peculiarità geomagnetiche – che dalla fine dell’Ottocento cominciò ad attrarre artisti, scrittori, filosofi, intellettuali di vario genere, anarchici, mistici, che sul Monte Verità fondarono una sorta di piccola comunità utopica con la quale realizzare un ideale di vita rivoluzionario e, per quei tempi, estremamente avanzato. Lassù vennero costruiti edifici incredibili, a volte bizzarri, che rappresentano bene quegli ideali così innovativi, e nei quali soggiornarono celebri personaggi: ad esempio Hermann Hesse, David Herbert Lawrence, Isadora Duncan, Hans Arp… – ma veramente in tanti vennero affascinati dal luogo, dalla sua bellezza e dall’utopia che identificò. Ancora oggi il Monte Verità rappresenta una meta assolutamente interessante e intrigante per tutti, e con questa puntata RADIO THULE, andando alla scoperta della sua storia e delle sue particolarità, vi darà ottimi motivi per andare a visitarlo.

Per ascoltare RADIO THULE in streaming dal tuo pc clicca QUI, oppure QUI per lo streaming in HD o ancora QUI per lo streaming in UltraHD! E dal giorno successivo, qua sul blog, il podcast della puntata! Quindi, in un modo o nell’altro: save the date e stay tuned!

Advertisements

5 pensieri riguardo “Lunedì 3 Giugno, ore 21.00, l’appuntamento con RADIO THULE #16-12/13, live in FM e streaming su RCI Radio!”

    1. Ciao!
      Scusami se mi sono iscritto al tuo blog senza lasciarti alcun messaggio di saluto, ma all’improvviso ho dovuto fare altro.
      Molto bello il tuo blog, soprattutto in senso antropologico, anche per come è ben scritto…

    1. Ciao, Nicola!
      Beh, mi fa piacere d’averti interessato al Monte Verità. E’ un posto parecchio particolare, ma più che per il luogo in sé, per l’aura storica che conserva: forse anche per questo non è così conosciuto, almeno turisticamente. Se vuoi andarci, dai prima un occhio al sito, perché so che il museo di Casa Anatta era in ristrutturazione…
      Nel caso, mi racconterai le tue impressioni!
      Grazie, e a presto! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...