MiArt 2012: Milano sarà finalmente fiera della sua fiera (d’arte)?

La 17ª edizione di MiArt ospita 92 gallerie, 501 artisti – di cui 264 italiani e 237 stranieri – in un unico padiglione dove moderno e contemporaneo si fondono senza limiti temporali. Una mostra per collezionisti esigenti, che trovano a MiArt opere rare e ricercate accanto alle ultime creazioni degli artisti emergenti più promettenti o affermati. Una fiera per specialisti del settore, per il grande pubblico e appassionati e per tutti coloro che trovano nell’arte forme alternative di investimento. Numerosi i collezionisti internazionali che la visiteranno accanto agli italiani sempre attenti alle proposte di elevata qualità che MiArt offre attraverso le prestigiose gallerie presenti. Tanta scultura, tanta pittura e tanta fotografia fra gli stand della fiera e prestigiose new entry straniere, come Société di Berlino e On Stellar Rays di New York.

Riuscirà finalmente MiArt a diventare un vero evento di promozione dell’arte (e non solo l’ennesima fiera – o happening, o party… – luccicante tanto quanto sostanzialmente vacua) degno della città che lo ospita e, soprattutto, del sistema dell’arte milanese, forse in cifre il più importante in Italia ma incapace (ancora, almeno) di diventare altrettanto importante a livello culturale?
Vi saprò dire, nel caso, visto che non mancherò di farci un giro.

MiArt 2012: inaugurazione giovedì 12 aprile, apertura dal 13 al 15 aprile 2012. Fieramilanocity, padiglione 3, Milano. Cliccate sull’immagine del logo per visitare il sito dell’evento e avere ogni utile informazione nel merito.
Se siete in zona, fate magari un salto anche ad Arte Accessibile, l’altra fiera che (cito dalla presentazione dell’evento) nasce dal profondo desiderio di democratizzare l’arte e di renderla accessibile ad un vasto pubblico: dal collezionista piu esigente al neofita intimidito dal varcare la soglia di una galleria d’arte. Stravolge l’approccio tradizionale “Fiera” e, basandosi su un’interazione educativa che accorcia le distanze fra pubblico e arte contemporanea, fa crescere trascendendo le barriere culturali, istituzionali e commerciali. Cliccate sul logo qui sopra per visitarne il sito web.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.