Le parole sono importanti! (Ribadisco!)

bla-blaHo sempre più l’impressione che la gente comune abbia perso la cognizione dell’importanza delle parole. Le getta intorno a sé come nel deserto getterebbe tutt’intorno innumerevoli granelli di sabbia, senza nemmeno curarsi del gesto, del suo senso, dei suoi eventuali effetti ovvero di dove quei granelli vadano a cadere.

Invece sono importanti, le parole, anzi: sono fondamentali. Temo che è anche per questo motivo se oggi siamo totalmente circondati da così tante “parole” – articolate, proferite, urlate, scritte ovunque possano essere scritte – che tuttavia alla fine dicono poco o nulla. Perché le parole sono importanti quando hanno un senso che dà loro valore e che può essere comunicato, altrimenti non servono a granché. E di parole capaci di presentare e trasmettere un così sostanziale valore ce ne sono poche, io credo: certamente molte meno di quelle proferite e scritte, appunto.

One thought on “Le parole sono importanti! (Ribadisco!)”

  1. Io sicuramente rientro nella famosa categoria”gente comune”, ma ho sempre ritenuto che le parole abbiano un peso enorme e il potere di creare muri e barriere o paradisi, essere lame taglienti o, se vuoi, alla Grossman coltelli per scavare e scavarsi dentro. E non sono sicura che, come dici tu, “non servono a granché”. Ogni tipo di parola, detta, proferita, urlata, scritta, scritta ovunque possa essere scritta e ovunque possa arrivare, ha un senso, sempre: è comunque una richiesta di ascolto, giusta o sbagliata che sia, colta o terra terra, fatta al momento giusto o fuori tempo… è un bisogno umano… Il valore delle parole dipende, poi e sopratutto, da chi le legge e dal messaggio che si vuole attribuire loro. Secondo me questa è l’unica cosa che non può essere oggettiva. E soprattutto hanno senso se supportate da comportamenti che le rendano vere e che non le riducano a meri segni tracciati su un foglio.
    Trattazione a parte avrebbero le parole offensive, che feriscono per il puro gusto di mortificare l’altro e denigrarlo… ecco, quelle, come dci tu, non hanno veramente senso in alcun caso…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.