Da bravo appassionato di letteratura e lettura – oltre che, ovviamente, da diretto interessato ma comunque sempre con la passione come mio “motore” principale – giro spesso per fiere e rassegne letterarie, e più lo faccio più constato come nella piccola e media editoria si pubblichino libri di altissima qualità, che invece nella grande editoria trovo sempre meno – anche proporzionalmente al preteso valore degli autori di essa e a quanto vengano mediaticamente strombazzati… D’altro canto è vero che, con la “moda” del fare gli scrittori così in voga oggi, e così tanto alimentata da certi editori nostrani non troppo onesti e cristallini nonché da quanto offre nel merito la tecnologia contemporanea (e mi riferisco al self publishing, al print on demand e altro di simile e di deleterio, se posso permettermi), può capitare che arrivino alle stampe e vengano diffusi testi francamente imbarazzanti, di autori ai quali si dovrebbero indicare con una certa fermezza altri modi per guadagnarsi la (da essi, a quanto pare) agognata celebrità!
Poi ci si ritrova di fronte un libro come Sguardo da Mucca, dello scrittore veneto (ma di origini sarde) Simone Fanni (Senso Inverso Edizioni), e si ha la piacevole impressione che, nonostante le suddette imbarazzanti uscite editoriali di altri, la qualità letteraria può ancora contare su validi difensori…
Leggete la recensione completa di Sguardo da mucca cliccando sulla copertina del libro lì sopra, oppure visitate la pagina del blog dedicata alle recensioni librarie. Buona lettura!
Reblogged this on i cittadini prima di tutto and commented:
Add your thoughts here… (optional)
Il titolo mi incuriosisce parecchio…Luca, ormai stai diventando il mio “libraio” di fiducia 😉
Caspita, Teresa! Di quale gravosa responsabilità mi carichi! 🙂
Beh, allora spero proprio di darti buoni consigli e di intercettare i tuoi gusti letterari! Cosa non così scontata, visto che difficilmente ti verranno da me indicazioni su libri “normali” e/o da top ten di vendite… Ma, ora che mi hai “investito” di siffatto compito, vedrò di non deluderti! 🙂
Intanto ti comunico di aver già ordinato questo sguardo da mucca su amazon ( per fortuna che su internet non si adotta la stessa politica “razzista” delle librerie-supermercati attuali) e, già che ero lì, mi sono detta ‘chissà se avranno anche i libri del mio nuovo libraio-di-fiducia’. E li ho trovati, entrambi! quindi, entro 5 giorni, sarai sul mio comodino 😉
Poi, dato che un libro tira l’altro, ho ordinato anche l’occhio del fotografo, di Freeman, per accrescere le mie conoscenze sul quel mondo meraviglioso che è la fotografia. E la mia spesa per oggi è fatta.
PS2 E che nessuno venga a dirmi che non contribuisco all’innalzamento della media italiana libri/mese 😉
Ma chi sei?!? Un mito, senza dubbio! 🙂
(E lo affermo anche a nome dell’editoria italiana e del panorama culturale in generale!!!)
Beh, vorrà dire che il prossimo sarà un onore regalartelo! 🙂
Conosco quel testo di Freeman ma non l’ho mai letto… E penso proprio che lo farò presto anch’io! (Vedi? Anche tu sei un’ottima libraia di fiducia, e di settore pure!)
Allora ti farò sapere le mie impressioni su occhi, mucche e ricerche disperate 😉
Posso avere anche una targa al merito?!
oppure, che ne so, al 10millesimo libro, l’editoria italiana potrebbe regalarmi una libreria nuova, che quella attuale ha quasi esaurito la sua capienza 😀