“John Zorn, personaggio di punta della creativa scena jazz, è uno dei più prolifici e fantasiosi autori musicali del Novecento. Vanta una discografia di quasi 200 album (l’ultimo – uscito nel febbraio 2012 – si intitola “Mount Analogue” ed è dedicato all’eclettico Georges Ivanovič Gurdjieff), fa parte della cosiddetta downtown scene di New York City, la serra creativa di artisti e musicisti che, dagli anni settanta a oggi, hanno creato nuovi linguaggi espressivi ed hanno rinnovato completamente quelli esistenti.
Sassofonista e clarinettista, ma anche compositore spericolato, ha saputo fare della sua musica una miscela incandescente fatta di Jazz, melodie della tradizione ebraica, colonne sonore dei cartoni animati di cui è cultore e molto molto altro. Quasi impossibile riassumere gli infiniti percorsi da lui intrapresi, in una sorta di continua accelerazione sonora volta quasi a triturare linguaggi e stili. Uno specchio del mondo contemporaneo rimasto senza bussola tra i marosi incontrollati che lo caratterizzano.
Oggi Zorn continua a fare usciere un disco dopo l’altro (a dispetto della crisi che soffoca il mercato) e incoraggia, stimola, supporta artisti noti o emergenti.”
John Zorn. Musicista, compositore, esploratore.
Il primo saggio al mondo dedicato alla biografia e all’opera omnia di John Zorn
Un libro di Maurizio Principato.
Auditorium Edizioni, collana “Rumori”
ISBN 97888-86784-83-2, 304 pp, formato cm.14×21, € 29,00
Finalmente edito anche in Italia un testo dedicato a uno dei più grandi e importanti artisti viventi, e uno dei rari musicisti per il quale possa essere speso non a sproposito il termine genio.
Maurizio Principato presenta un testo che analizza l’artista Zorn in molte delle sue sfaccettature, con approfondimenti sul suo lavoro e sugli innumerevoli riferimenti culturali che ne stanno alla base.
Un libro senza dubbio da leggere, perchè ad oggi conoscere John Zorn significa conoscere una delle punte più avanzate della produzione e della ricerca musicale contemporanea. Ovvero, è conoscere la “musica” nell’accezione più elevata e completa oggi possibile, quella che ancora si fregia pienamente di essere arte.
Cliccate sull’immagine della copertina del volume per visitare il sito web di Auditorium Edizioni, dal quale è possibile acquistarlo direttamente.