Chi sono

Sono nato nel 1971 a Lecco e abito a Carenno, sul versante sud del Resegone, esattamente a metà strada tra civiltà e Natura: dai terrazzi di casa vedo da una parte i grattacieli di Milano, dall’altra boschi e montagne a non finire.

Ad oggi ho pubblicato quindici libri di poesia, narrativa e saggistica oltre a numerosi saggi su vari volumi, nei quali esploro la relazione tra i territori, i luoghi, le genti che li abitano e i paesaggi che ne derivano, obiettivo principale dei miei studi: i miei più recenti sono Il Miracolo delle dighe. Storia di una emblematica relazione tra uomini e montagne (Fusta Editore, maggio 2023) e Montagne (Topipittori, 2024), atlante illustrato per lettori dai 7 anni in su del quale ho curato la revisione scientifica e l’edizione italiana.

Mi occupo di progetti e produzioni culturali per i territori di montagna (ma non solo), innanzi tutto come componente del team dell’Officina Culturale ALPES di Milano, nonché di numerose iniziative di tutela e sviluppo delle terre alte, in particolar modo riguardo i temi del paesaggio più o meno antropizzato, del Genius Loci e dell’identità culturale, del turismo e del suo impatto sui luoghi, della psicogeografia, della gestione politica, dell’antropologia sociale.

Ho curato mostre fotografiche, concorsi e raccolte letterarie, eventi e rassegne artistiche, condotto programmi radiofonici e scrivo di frequente su molti media d’informazione.

Faccio parte del gruppo cartografico di Ingenia Cartoguide per le cui mappe curo le sezioni culturali.

Sul blog lucarota.com scrivo quotidianamente di temi e argomenti legati alla realtà delle montagne, tra le quali vagabondo di continuo nel costante tentativo di perdermici definitivamente.